Carocci editore - Trasformazioni nell’università

Password dimenticata?

Registrazione

Trasformazioni nell’università

Trasformazioni nell’università

Insegnamento e costruzione critica del sapere

a cura di: Francesco Cappa, Andrea Lombardinilo, Vincenza Pellegrino, Vincenzo Schirripa, Tiziana Tarsia, Fiorella Vinci

Edizione: 2021

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829010943

  • Pagine: 148
  • Prezzo:17,00 16,15
  • Acquista

In breve

Come sta cambiando l’università? Il libro intreccia traiettorie di studio che convergono su due fuochi. Uno esprime gli esiti dell’esperienza del gruppo dei curatori, nato in occasione di una conferenza sulla didattica universitaria partecipata. L’altro prende forma nei contributi di docenti e ricercatori con i quali essi hanno discusso in più occasioni su ciò che stanno diventando le università e su ciò che possono essere a partire da come si vivono. La specificità del gruppo dei curatori ha portato in luce una posizione differente sia da quella di chi si mostra pessimista e nichilista rispetto alle istituzioni pubbliche moderne, sia da quella di chi elabora in chiave difensiva la necessaria critica a forme di misurazione della produttività intellettuale che troppo spesso feriscono docenti e studenti. È questa la posizione tenuta da chi sta sperimentando pratiche alternative di ricerca e insegnamento, di matrice partecipativa, attivando contesti eterogenei, contattando mondi esterni, coinvolgendo gli studenti nella ricerca e provando in tal modo a comprendere se e come il cambiamento dell’università oggi sia possibile. Non si tratta di riprodurre nozioni e significati, ma di proporre un senso che renda praticabili processi di soggettivazione non alienanti, per guadagnare nella socialità un rapporto più creativo e generativo fra conoscenza e vita.

Indice

Introduzione di Francesco Cappa e Andrea Lombardinilo
1. Metodologia e genealogia di gruppo
2. L’università in trasformazione
3. Percorsi e traiettorie di ricerca
4. Un volume di dialogo e confronto
Bibliografia
1. Epistemologie dei Sud e saperi pubblici di Vincenza Pellegrino
Introduzione/University: universalismo, colonialità, disciplinamento/Pluriversity: decolonialità, traduzioni e traslazioni fra saperi/Subversity: archivi di strada, ibridazione dei linguaggi, posizionamento nei contesti del conflitto/Bibliografia
2. Verso una comunità di sviluppo prossimale. Trasformazioni dell’università e retoriche del cambiamento di Francesco Cappa, Andrea Lombardinilo e Vincenzo Schirripa
Introduzione/Una sociogenesi/Tempo sociale e alta formazione/Autolimitazioni dell’accademia, tra esperienza e immaginazione/Il discorso critico sull’università, intra ed extra moenia/Simbolismi e retoriche della scientificità/Ripensare la sociogenesi del corpo che insegna: una prospettiva di autoriforma/Quale apprendimento per un’intelligenza sociale universitaria?/Bibliografia
3. La fabbrica dell’eccellenza. Valutazione, premialità e merito nell’istruzione superiore italiana di Davide Borrelli e Marialuisa Stazio
Statactivisme
: carenza di finanziamenti e squilibri territoriali/Decrescita differenziata/Proposte per un’università più equa/Bibliografia
4. Guardare l’università di oggi, immaginare quella di domani: la didattica universitaria quale prospettiva d’analisi di Valentina D’Ascanio
Tra globale e locale: la didattica universitaria/Lo Spazio europeo dell’istruzione superiore: nuovi obiettivi/L’idea di qualità tra significati ed esperienze/Bibliografia
5. «Il compito pedagogico più difficile». La relazione educativa nell’università della performance di Dario Altobelli
Introduzione/Insegnare ai tempi della performance/L’attualità del pensiero di Max Weber/Riflessioni conclusive/Bibliografia
6. La co-costruzione del sapere con gli studenti nella ricerca partecipata e collaborativa di Tiziana Tarsia
Introduzione/Categorie di analisi, strumenti e metodologia/Le lezioni in co-docenza/Conclusioni/Bibliografia
7. Il dottorato di ricerca: le dissonanze di un processo di armonizzazione di Carlo Cappa
Introduzione: il dottorato come chiave interpretativa/Una storia breve e stratificata: il contesto italiano/L’Europa: tensioni, tradizioni, cautele/Bibliografia
8. Le università telematiche in Italia al vaglio della sociologia dell’azione pubblica di Fiorella Vinci
Introduzione/L’apporto della sociologia dell’azione pubblica/L’organizzazione sociale del lavoro/Pratiche didattiche sperimentali/Conclusioni/Bibliografia
9. Valutazione del tirocinio universitario e networking territoriale di Cristiano Corsini, Giuseppe C. Pillera e Raffaella C. Strongoli
La costruzione dello strumento/Note sui risultati dell’indagine/Considerazioni conclusive tra implementazioni e networking/Bibliografia
10. Sulla differenza fra critica e rancore: il caso dei grievance studies di Vincenzo Romania
Introduzione/Il caso/La teoria critica sotto assedio/Bibliografia
11. Sociologie della crisi, riformismi e globalizzazione: per una didattica universitaria “deliberativa” di Camillo Stefano Pasotti
Il mutamento sociale nell’era delle “crisi”/Crisi di narrazioni, crisi di valori, crisi di sistema/Il ruolo delle università nel nuovo “riformismo”/Comunicazione, crisi e mondo vitale/Superare l’impasse: una didattica “deliberativa”/Le aporie dell’agire strumentale vs i rischi dell’agire comunicativo/Razionalità comunicativa e didattica deliberativa: un alter ego epistemico
Bibliografia
Gli autori