Carocci editore - Ispirarsi alla paideia

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Ispirarsi alla paideia

Elsa M. Bruni

Ispirarsi alla paideia

I modelli classici nella formazione

Edizione: 2021

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829010714

  • Pagine: 192
  • Prezzo:20,00 19,00
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In breve

La paideia è il paradigma culturale che più di altri identifica il carattere della civiltà occidentale. Nata come idea e come pratica di formazione dell’uomo greco, essa ha continuato oltre i tempi e i luoghi originari a modellare la mentalità, la dimensione politica e sociale, il sapere dell’Europa moderna e contemporanea. In particolare, il sistema educativo occidentale trae origine e si plasma sulla base dei principi ispiratori della paideia. A questa precisa opzione culturale è stata legata la costruzione del grande progetto di sviluppo e di progresso che, tuttavia, oggi è in discussione tanto quanto sono in agonia l’educazione e l’intero complesso formativo. Il volume propone un’indagine a tutto tondo della varietas di possibilità e di alternative culturali, meno ideali e più realistiche, elaborate dai Greci sulla questione centrale del “divenire uomini”. Se la crisi educativa è prima di tutto una crisi di cultura, la genealogia della paideia vuole recuperare nell’alveo della tradizione classica un nuovo slancio del pensiero, non un modello da imitare bensì una fonte da cui lasciarsi ispirare per inaugurare una rinnovata fase di civiltà oggi più che mai necessaria.

Indice

Premessa
Introduzione
Tra passato e presente
L’educazione che “serve”
La logofilia pedagogica
Cultura classica e scuola
1. Caratteri della paideia
Scuola come scholè/L’ideale greco di vita e cultura/La parola formativa/La causa di tutti i mali/Il farmaco della salvezza
2. Coscienza educativa e finalità civica
Paideia come affare pubblico/La formazione arcaica/L’agogè: civismo e arte/Paideia, politeia e dike/L’educabilità della virtù
3. Indirizzi della paideia
La paideia platonica/Educazione e felicità/«La scuola degli adulti»/La scoperta dell’“altro”
Bibliografia
Indice dei nomi