Carocci editore - Robotica educativa e coding: strumenti per la trasformazione del curricolo

Password dimenticata?

Registrazione

Robotica educativa e coding: strumenti per la trasformazione del curricolo

Giovanni Nulli, Beatrice Miotti, Margherita Di Stasio

Robotica educativa e coding: strumenti per la trasformazione del curricolo

Edizione: 2022

Collana: Indire

ISBN: 9788829010363

In breve

Quando si parla di coding e robotica educativa, argomenti da alcuni anni di estrema attualità nel campo dell’educazione, è impossibile prescindere da due aspetti tra loro complementari: la tecnologia, che comprende le competenze algoritmiche, di programmazione nonché la scelta ponderata degli strumenti; e l’inserimento di tali attività nel curricolo e in contesti interdisciplinari per integrare la complessità dei saperi con metodologie proprie della didattica laboratoriale. Il volume descrive l’impianto di ricerca, la cornice metodologica e le considerazioni tecniche del progetto PON “Coding e Robotica” sviluppato dagli autori e sperimentato nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo nell’anno scolastico 2019-20. L’analisi delle esperienze dei docenti coinvolti non presenta solo i risultati del progetto, ma fornisce agli insegnanti interessati anche delle linee guida per inserire il coding e la robotica educativa nel loro lavoro in classe.

Indice

Guida alla lettura
Prefazione
di Luisa Zecca
Introduzione
Parte prima
Contesto del progetto, servizi e strumenti tecnologici

1. Il programma PON
Introduzione/PON 2007-13 “Competenze per lo sviluppo”/Priorità di investimento e risultati attesi/Il coding e la robotica educativa: scenari e metodologia/Il coding e la robotica educativa nello scenario scolastico italiano ed europeo/Il progetto “Coding e robotica”
2. La formazione tecnica
Introduzione/Scuola di robotica/La formazione tecnica/Analisi delle riflessioni dei docenti sulla formazione tecnica
3. La tecnologia
I primi strumenti per la robotica educativa/Strumenti per la scuola dell’infanzia e primaria/La scelta dello strumento per la sperimentazione di coding/Strumenti per la scuola secondaria/La scelta dello strumento per la sperimentazione di robotica educativa
Parte seconda
Teoria e metodologia della ricerca
4. Cornice di riferimento

Quale definizione di pensiero computazionale?/Quale definizione di didattica laboratoriale?/Quale sfondo teorico generale?/Sfondo teorico declinato per la scuola del primo ciclo/Sfondo teorico declinato per la scuola del secondo ciclo
5. Computational thinking: dall’evoluzione del concetto alla progettazione della pratica didattica
Il rapporto con la didattica/La ricerca a partire da piccoli numeri (2016-17/La ricerca esplorativa su medi numeri (2019-20)
6. Riflessioni sul curricolo e sulle discipline
La programmazione alla secondaria di primo grado, tra uso dei blocchi e righe di comando/L’uso di Arduino alla secondaria di primo grado
7. Conclusioni
Bibliografia

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.