Carocci editore - Il case study nella ricerca sociale

Password dimenticata?

Registrazione

Il case study nella ricerca sociale

Barbara Sena

Il case study nella ricerca sociale

Edizione: 2021

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829005277

  • Pagine: 172
  • Prezzo:17,00 16,15
  • Acquista

In breve

Il case study è una delle etichette più utilizzate per definire e intitolare ricerche e pubblicazioni nelle scienze sociali. Ciononostante, esso rappresenta di fatto un “non tema” della metodologia sociologica. Il volume si propone di colmare tale lacuna, ricostruendo e analizzando il percorso di sviluppo che questo approccio ha avuto sino ad oggi nel vasto panorama della ricerca sociale. Nato nella Scuola sociologica di Chicago e oggetto di dibattito tra sostenitori di metodi quantitativi e di metodi qualitativi fino agli anni Quaranta del secolo scorso, in seguito ha vissuto una “eclissi” della discussione metodologica nei suoi riguardi. Le differenti visioni che negli ultimi anni si sono affermate in altre discipline, come le scienze politiche e dell’educazione, pongono, tuttavia, la necessità di riflettere su una sintesi che si possa adattare anche alla ricerca sociologica. Che cosa è dunque un case study? Come e perché fare un’indagine di questo tipo? Qual è la sua specificità e in che cosa si distingue da altri approcci di ricerca empirica? Nel rispondere a queste domande, il libro conduce il lettore in un percorso che prende in esame tutti gli aspetti – storici, epistemologici, tecnici, applicativi – chiarendo, alla luce della ormai vasta letteratura internazionale sul tema, le peculiarità del case study, le questioni rimaste ancora irrisolte nel dibattito metodologico e le tendenze più recenti che lo vedono collocarsi tra i mixed methods.

Indice

Frainteso, incompreso, bistrattato. Il malinconico destino del case study nella ricerca sociologica di Giampietro Gobo
Introduzione
1. La ricerca sociale e i suoi metodi: una panoramica introduttiva

La ricerca sociale e la sua specificità/L’orientamento positivista/neopositivista e la ricerca quantitativa/L’orientamento interpretativista e la ricerca qualitativa/Il dibattito metodologico tra quantitativo e qualitativo/Verso una ricerca mixed methods?/Origini e sviluppi del case study/Uno sguardo alle critiche
2. Primo problema: che cosa è un case study?
La questione definitoria/Il significato di caso/Le definizioni di Yin e Stake a confronto/Altre definizioni nella letteratura/Una proposta di sintesi
3. Secondo problema: perché fare un case study?
Il progetto di ricerca/Le domande di ricerca/La generalizzazione dei risultati/Studio di caso singolo o multiplo?/L’unità di analisi
4. Terzo problema: come si conduce un case study?
Come raccogliere le informazioni/Come analizzare i dati raccolti/La questione della qualità della ricerca/ Come riportare i risultati/Il case study nel panorama della ricerca empirica
5. Dalla teoria alla pratica: esempi e applicazioni
Panoramica sugli usi del case study/Le applicazioni nella ricerca socioeconomica/Le applicazioni nella ricerca valutativa/Un esempio di ricerca basata sullo studio di caso
Conclusioni. Quale futuro per il case study?
Riferimenti bibliografici