Carocci editore - Pianificare il turismo

Password dimenticata?

Registrazione

Pianificare il turismo

Pianificare il turismo

Innovazione, sostenibilità e buone pratiche

a cura di: Monica Gilli, Sergio Scamuzzi

Edizione: 2020

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829004874

  • Pagine: 180
  • Prezzo:22,00 20,90
  • Acquista

In breve

Il libro – frutto della prima edizione del master in Progettazione, comunicazione e management del turismo culturale dell’Università degli Studi di Torino – presenta i contributi critici di alcuni studiosi, professionisti e amministratori in campo turisticoculturale, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione, anche alla luce delle strategie adattive imposte dal COVID-19. I saggi coprono ambiti diversi e sviluppano il tema dell’innovazione sia come processo che come prodotto attraverso la presentazione di alcuni casi-studio di particolare interesse relativi al turismo, ai musei, agli eventi e alle imprese culturali. Sullo sfondo di un contesto sia urbano che outdoor si affrontano criticamente le tematiche dell’inclusione, del public engagement e dell’innovazione digitale. Ciò che emerge è un quadro ricco e in movimento che offre spunti di riflessione in un momento in cui l’innovazione passa anche attraverso il dibattito e il confronto.

Indice

Parte prima
Sostenibilità e innovazione nel turismo: un’introduzione

1. Le parole chiave per un nuovo turismo culturale di Sergio Scamuzzi
2. Sostenibilità e innovazione turistica al vaglio del covid-19 di Monica Gilli
Parte seconda
Il turismo visto dall’alto: trasformazioni, strategie e opportunità

3. Innovazione dell’offerta mice nel post-covid-19 di Filippo Monge
4. Tecnologie digitali, partecipazione e musei di Anna Maria Marras e Rossana Damiano
5. #Ripartiturismo: l’esperienza di VisitPiemonte di Luisa Piazza
6. Il turismo nei rifugi alpini in tempo di covid-19 di Riccardo Beltramo e Stefano Duglio
7. Non-convenzionalità per la comunicazione turistica di Stefania Stecca
8. Oltre l’audience development di Mara Loro
9. Pianificazione e controllo nel turismo sostenibile di Laura Broccardo
Parte terza
La teoria incontra la pratica: studi di caso in Piemonte

10. Linguaggio e spazio. Il Planetario di Torino di Federico Sabatini
11. Il museo open-air “In vigna” di Mauro Carbone e Daniele Jalla
12. I casi Art for Excellence e Club Silencio di Rosanna Fonseca
13. Il Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino di Cecilia Pennacini
14. Turismo sostenibile al Podere ai Valloni di Cecilia Casalegno ed Elena Candelo
15. Torino Stratosferica. Un progetto di city imaging di Luca Ballarini, Edoardo Bergamin e Dario Consoli
16. L’Incubatore 2i3T e l’innovazione nel turismo di Giuseppe Serrao e Claudia Pescitelli

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.