Carocci editore - Comunità di memoria, comunità di futuro

Password dimenticata?

Registrazione

Comunità di memoria, comunità di futuro

Comunità di memoria, comunità di futuro

Il valore della piccola scuola

a cura di: Giuseppina Rita Jose Mangione, Giuseppina Cannella, Laura Parigi, Rudi Bartolini

Edizione: 2021

Collana: Indire

ISBN: 9788829004867

In breve

Volume non destinato alla vendita
Comunità di memoria, comunità di futuro illustra la realtà delle piccole scuole in Italia. È il risultato di un lungo percorso di ricerca, promosso da INDIRE e dalle scuole aderenti al Movimento delle Piccole Scuole, volto a offrire percorsi formativi di qualità anche nelle aree più isolate e marginali del paese. Il volume descrive l’importanza delle piccole scuole sia nello sviluppo di soluzioni didattiche innovative e inclusive, sia per il ruolo ricoperto nelle complesse dinamiche territoriali. Vengono messe così a confronto diverse prospettive, quella pedagogico-educativa, quella istituzionale, quella socioeconomica. La realtà nazionale è inoltre costantemente comparata con quella internazionale. Le piccole scuole emergono come un fenomeno dai grandi numeri, strategico per il sistema scolastico italiano e per ogni visione di rilancio territoriale, che richiede di ripensare gli standard della scuola dell’autonomia e che va sostenuto dalle politiche locali, nazionali ed europee.



Indice

Prefazione di Alessandra Augusto
Introduzione di Giovanni Biondi
Parte prima
Uno sguardo internazionale e politiche di intervento
a cura di Giuseppina Cannella
1. Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR): sostegno allo sviluppo e alla qualità della vita nelle aree rurali per contrastare lo spopolamento di Flavio Conti
Le criticità dell’Europa rurale: invecchiamento e spopolamento/Risorse e opportunità delle zone rurali e il ruolo della scuola/La politica di sviluppo rurale dell’Unione Europea: l’Italia tra i maggiori beneficiari/Il futuro: verso una nuova politica di sviluppo rurale/Il FEASR e gli altri fondi UE: l’importanza di un approccio sinergico/In pratica: esempi di progetti finanziati dal FEASR per migliorare la qualità della vita nelle aree rurali/La Rete europea per lo sviluppo rurale
2. Insegnare e apprendere nelle piccole scuole. La lezione della “School Resources Review” dell’OCSE di Thomas Radinger
Quanto apprendono gli studenti delle aree rurali?/L’ambiente educativo e di apprendimento nelle scuole rurali/Supportare l’insegnamento e l’apprendimento di qualità nelle scuole rurali: una tabella di marcia per il futuro
3. I programmi di formazione iniziale degli insegnanti e le piccole scuole: specificità e sfide di Davide Parmigiani e Michiel Heijnen
Un’introduzione storico-culturale/Stessi corsi, stesse competenze? Corsi specifici, competenze specifiche?/Quali competenze per gli insegnanti delle piccole scuole?/Caratteristiche dei programmi di formazione iniziale degli insegnanti per le piccole scuole/Grandi apprendimenti in piccole scuole
Interviste
La piccola scuola in Europa. Intervista a Marc Durando
La scuola in rete in Québec. Intervista a Josée Beaudoin
Parte seconda
L’Italia delle piccole scuole
a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione
4. La scuola dei confini di Pamela Giorgi e Irene Zoppi
Piccole scuole: storie dell’alfabetizzazione di massa in Italia, tra XIX e XX secolo/Le piccole scuole tra le carte dell’Archivio storico indire/Contiguità tra passato e presente: la “scuola dei confini” tra le carte storiche d’archivio e l’azione cogente
5. Analisi del contesto italiano. Piccole scuole: dimensioni e tipologie di Rudi Bartolini, Francesca De Santis e Anna Tancredi
Piccole scuole, la necessità di una definizione/Il quadro normativo/Le “nostre” piccole scuole/Un fenomeno esteso su tutto il territorio italiano/Le pluriclassi: numeri e distribuzione/Indagare i contesti territoriali/Le dimensioni di analisi: localizzazione/isolamento, perifericità, marginalità/La metodologia statistica/Il risultato dell’analisi: i cluster di riferimento
6. La scuola nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne di Antonio Profeta
La Strategia nazionale per le aree interne: l’istruzione al centro/L’innovazione degli interventi di area/Sostenere la scuola nell’attuazione
7. Piccole scuole, come superare l’isolamento e favorire l’inclusione: un esempio significativo la regione Abruzzo di Antonella Tozza
La regione Abruzzo tra aree interne e piccole scuole/USR Abruzzo e indire per la valorizzazione dei docenti delle piccole scuole/Verso interventi di sostenibilità per la piccola scuola/Il cambiamento dettato dal riconoscersi realtà all’avanguardia
Interviste
Le piccole scuole interrogano la questione della forma scolastica. Intervista a Paolo Landri
Dentro le norme. La piccola scuola chiede cambiamenti. Intervista a Ettore Acerra
Come i sindaci sostengono la scuola delle aree interne. Intervista a Francesco Monaco
Parte terza
La didattica nelle piccole scuole
a cura di Laura Parigi
8. I supporti didattici nella storia delle piccole scuole tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento di Francesca Davida Pizzigoni
Tra ideale e reale: il contesto della realtà scolastica rurale/Un “sussidio didattico” pensato apposta per la scuola rurale: il campicello scolastico/I primi anni del Novecento
9. La potenzialità educativa delle piccole scuole di Luigina Mortari
Argomenti pro e argomenti contro/La qualità delle esperienze educative/Direzioni educative/Condizioni facilitanti l’attuazione del potenziale educativo delle piccole scuole
10. I laboratori didattico-pedagogici per innovare nelle piccole scuole. Lo sviluppo professionale per un cambiamento di comunità di Giuseppina Rita Jose Mangione, Tania Iommi, Maeca Garzia e Maria Rita Infurna
Una formula laboratoriale innovativa per i docenti delle piccole scuole/L’individuazione dei contenuti, dei docenti e degli spazi di lavoro/Valutare l’efficacia dell’esperienza offerta dai laboratori pedagogico-didattici/? stato un laboratorio efficace? Lettura quantitativa delle opinioni di docenti e dirigenti scolastici/La lettura qualitativa. Cosa emerge dalle risposte aperte di docenti e dirigenti scolastici?/Ascoltando gli esperti/Prospettive ed elementi di miglioramento per future esperienze
11. La formazione è una ricerca. L’esperienza del laboratorio adulto con gli insegnanti delle piccole scuole di Franco Lorenzoni e Laura Parigi
Il dialogo euristico nelle piccole scuole/L’azzardo dell’inciampo: la formazione contesto di scoperta sul mestiere di insegnare
12. L’importanza delle reti per l’innovazione didattica nelle piccole scuole di Giuseppina Cannella e Massimo Belardinelli
Dalla scuola come “sistema complesso” alla scuola come “ecosistema”/I network: quali elementi chiave per fare rete tra scuole/Quali reti nella scuola che verrà/La scuola come centro di coordinamento delle risposte ai bisogni sociali/Quali servizi e risorse chiedere al Movimento delle Piccole Scuole/Verso la scuola della comunità
Interviste
Fuoriclasse in Movimento. Intervista a Carlotta Bellomi e Francesca Giolivo
Il Movimento delle Piccole Scuole. Intervista a Alfina Bertè
Parte quarta
Il territorio come leva di innovazione e cambiamento
a cura di Rudi Bartolini
13. Costruire comunità. Il dialogo tra scuola e territorio di Stefania Chipa, Lorenza Orlandini e Aluisi Tosolini
La relazione tra scuola e territorio nel Manifesto delle Piccole Scuole/Il tavolo strategico Costruire comunità nelle piccole scuole: il dialogo tra scuola e territorio/La piccola scuola come centro poliedrico di comunità/Il territorio come contenuto e ambiente di apprendimento: Service Learning, Outdoor Education, Place-Based Education/Ripensare gli spazi come ambienti di apprendimento/Armonizzare le normative
14. Service Learning. Una proposta pedagogica per le piccole scuole di Marco Ubbiali
Scuola e comunità: una premessa/Le (piccole) scuole: luogo di formazione della comunità/La proposta pedagogica del Service Learning/Service Learning e piccole scuole/Verso un’ecologia dell’educazione
15. Comunità educante e territorio di Michelle Pieri
Le basi teoriche del modello “piccola scuola come comunità educante”/Il modello “piccola scuola come comunità educante”/Il ruolo del territorio nella messa in pratica del modello/La rilevanza del modello
16. Curricolo e territorio di Alessandra Anichini e Rudi Bartolini
Scuola e comunità/Un curriculum del e per il territorio/Produrre artefatti culturali per integrare il curricolo Interviste
L’esperienza del Grand Paradis. Intervista a Mauro Lucianaz e Silvia Napoli
Il caso del comune di Castelnovo ne’ Monti. Intervista a Emanuele Ferrari
Le esperienze educative delle piccole scuole liguri. Intervista a Graziella Arazzi
Bibliografia
Gli autori

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.