Carocci editore - Costruire il curricolo d'istituto

Password dimenticata?

Registrazione

Costruire il curricolo d'istituto

Mario Castoldi

Costruire il curricolo d'istituto

Edizione: 2021

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829004508

  • Pagine: 264
  • Prezzo:24,00 22,80
  • Acquista

In breve

Sono passati molti anni da quando, nel 1997, la riforma Bassanini conferiva l’autonomia alle istituzioni scolastiche. È giunto il momento di rielaborare e valorizzare il curricolo di istituto, recuperandone il significato più autentico: rappresentare l’identità culturale e formativa di una specifica realtà scolastica. Si tratta di un processo che non riguarda solo il primo ciclo di istruzione, in relazione alla progressiva messa a regime degli istituti comprensivi, ma anche il secondo ciclo, come opportunità per qualificare la propria proposta formativa. In questa cornice viene legittimato l’orientamento verso un curricolo di istituto fondato sulle competenze chiave che qualificano il profilo in uscita dei vari indirizzi di studio e attento a precisare alcune scelte di fondo in ordine a contenuti di sapere, gestione dei processi formativi e valutazione dei risultati di apprendimento. Un curricolo inteso come un insieme di “paletti”, condivisi dall’intera comunità professionale, all’interno dei quali i docenti sono chiamati ad attuare il proprio compito formativo. L’ambizioso intento del volume è quello di fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili agli istituti scolastici per affrontare la sfida del curricolo.

Indice

Introduzione
Parte prima
Quadri di riferimento
1. Autonomia scolastica e curricolo di istituto

Dai programmi al curricolo/I riferimenti normativi/Il curricolo nella scuola dell’autonomia
2. Le competenze come baricentro del curricolo
Apprendimento per competenze: quale valore aggiunto?/Riflessi sull’insegnamento: quali sfide?
3. Significato e ruolo del curricolo
Concetto di curricolo/Prospettive curricolari/Livelli del curricolo
4. Il curricolo da prodotto a processo
Preparazione della strategia innovativa/Elaborazione della proposta curricolare/Implementazione della proposta curricolare/Manutenzione e revisione del curricolo
Parte seconda
Costruire il curricolo: passaggi chiave
5. Analisi critica dell’esistente

Significati/Modalità operative
6. Elaborazione e implementazione della proposta curricolare
Significati/Modalità operative
7. Manutenzione e revisione del curricolo
Significati/Modalità operative
Parte terza
Una struttura di base per il curricolo
8. Una visione d’insieme

La mappa di Kerr come strumento di orientamento/Verso un curricolo per competenze: una proposta d’insieme
9. Traguardi formativi
Linee guida/Materiali di lavoro
10. Contenuti di sapere
Linee guida/Materiali di lavoro
11. Processi formativi
Linee guida/Materiali di lavoro
12. Modalità di valutazione
Linee guida/Materiali di lavoro
13. Pensare in grande, agire in piccolo
Da dove partire?/Condizioni di fattibilità
Riferimenti bibliografici