Carocci editore - La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica

Password dimenticata?

Registrazione

La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica

Jane Oakhill, Kate Cain, Carsten Elbro

La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica

Edizione italiana a cura di Maria Giulia Cataldo

Edizione: 2021

Collana: Studi Superiori (1257)

ISBN: 9788829004492

  • Pagine: 212
  • Prezzo:22,00 20,90
  • Acquista

In breve

Il volume intende promuovere una conoscenza profonda dei diversi processi coinvolti nella comprensione del testo e delle specifiche difficoltà incontrate dai bambini con problemi nella comprensione. Attraverso una rassegna degli studi recenti, il lettore acquisirà gli strumenti per osservare e riconoscere le diverse componenti implicate in un compito di comprensione e insegnarle in modo flessibile in base alle caratteristiche di ciascun bambino. Nel libro, che con un linguaggio chiaro e accessibile si rivolge a insegnanti, psicologi, logopedisti e studenti universitari, vengono inoltre illustrati interventi efficaci effettuati in contesti sperimentali o scolastici, con suggerimenti pratici per l’utilizzo in classe e tavole di approfondimento.

Indice

Prefazione Barbara Carretti
Nota del traduttore di Maria Giulia Cataldo

1. Di che cosa si tratta
Quando scatta la comprensione: il “click”/Il modello “Simple View of Reading”/“Simple View of Reading” nel corso dello sviluppo del bambino/Lingua scritta vs. lingua parlata

2. Abilità e processi
Il modello mentale del testo/Attivare i significati delle parole/Comprendere e collegare le frasi/Produzione di inferenze/Monitoraggio della comprensione/Comprensione della struttura del testo/Il ruolo della
memoria nella comprensione del testo

3. Valutare la comprensione e le caratteristiche dei “cattivi lettori”
Due lettori, due problemi/I “cattivi lettori” in classe/Perché valutare la comprensione del testo?/Test standardizzati/Valutazione della comprensione del testo: cosa, come e quando/Come interpretare i
punteggi dei test

4. Inferenze: oltre i dettagli espliciti, per dare senso al testo
L’importanza delle inferenze: una rassegna/Inferenze necessarie/Come valutare la capacità di uno studente di produrre inferenze/Sviluppo della capacità di fare inferenze/Difficoltà con le inferenze: chi ha difficoltà e perché/Come migliorare la capacità di fare inferenze

5. Conoscere e apprendere i significati delle parole
Lessico e comprensione: una strada a doppio senso di marcia/Vocabolario: ampiezza, profondità e accesso/Misure del vocabolario/Sviluppo del vocabolario/Difficoltà lessicali/Conoscenza lessicale oltre le singole parole/Insegnare il vocabolario

6. Le frasi e i loro collegamenti
Comprendere la struttura di una frase/Difficoltà con la struttura sintattica: comprensione e consapevolezza/Gli elementi di coesione facilitano la comprensione/Come valutare la conoscenza dei diversi elementi di coesione/Sviluppo della conoscenza e dell’utilizzo degli elementi di coesione/Difficoltà con gli elementi di coesione: chi ha problemi e perché/Come insegnare la conoscenza e l’uso degli elementidi coesione

7. Riconoscere e usare la struttura del testo durante la lettura
Due grandi generi di testo: testi narrativi vs. informativi (espositivi)/Una panoramica delle strutture dei testi informativi/Come valutare la conoscenza della struttura del testo/Sviluppo della conoscenza e dell’utilizzo della struttura del testo/Difficoltà con la struttura del testo: chi ha problemi e perché/Come promuovere laconoscenza e l’uso della struttura del testo

8. Ha senso? Monitorare la comprensione
Che cos’è il monitoraggio della comprensione?/Valutazione del monitoraggio della comprensione/Lo sviluppo del monitoraggio della comprensione: che cosa riescono a fare i bambini e quando/Difficoltà nel monitoraggio della comprensione: chi ha problemi e perché/Insegnare il monitoraggio della comprensione

9. Mettere tutto insieme
Insegnare lo scopo della lettura in modo diretto: la costruzione di un modello mentale/Aiutare i bambini a rimettersi in carreggiata/Aiutare i bambini a tornare in carreggiata: valutare e supportare la comprensione

Bibliografia
Indice dei nomi
Indice analitico