Carocci editore - Un curricolo di educazione etico-sociale

Password dimenticata?

Registrazione

Un curricolo di educazione etico-sociale

Massimo Baldacci

Un curricolo di educazione etico-sociale

Proposte per una scuola democratica

Edizione: 2020

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829004218

  • Pagine: 192
  • Prezzo:21,00 19,95
  • Acquista

In breve

Il volume affronta il problema dell’educazione etico-sociale scolastica in chiave curricolare. Questa scelta deriva da due motivi. Il primo consiste nell’esigenza di portare a piena consapevolezza tale questione educativa, guadagnandola (per quanto possibile) alla dimensione esplicita del fare scuola. Il secondo motivo, invece, riguarda l’esigenza di dare sistematicità all’educazione etico-sociale, ritenendo che tale requisito sia necessario per rendere incisiva l’azione della scuola su questo versante. A loro volta, le due esigenze derivano dalla complessità che la dimensione etica ha assunto nella nostra epoca. Infatti, le tendenze all’individualismo egoistico e all’edonismo legate all’attuale ideologia neoliberista si sono innestate sullo sfibramento del tessuto morale e civile del nostro paese avvenuto negli ultimi decenni. Ciò ha determinato un indebolimento dei profili etico-sociali dei processi di socializzazione. Oggi sulle giovani generazioni incombono fenomeni quali il narcisismo, il consumismo, l’indifferenza, il nichilismo, il disimpegno socio-politico. Ma non si tratta di tendenze ineluttabili. L’educazione può vincere l’odierna sfida etico-sociale. E in merito a ciò la formazione scolastica può dare un contributo importante, orientato in senso democratico.

Indice

Introduzione
1. La problematica della vita morale e l’educazione

La geografia logica del campo morale/La struttura della problematica morale: l’antinomia eticità/moralità/ Direzioni generali dell’educazione morale/Educazione morale, indottrinamento e socializzazione
2. Linee per un curricolo di educazione etico-sociale
Dall’educazione morale in generale alla sua forma scolastica/La forma sociale dell’educazione morale a scuola/Il concetto di curricolo e la forma curricolare dell’educazione/I soggetti dell’educazione etico-sociale
3. Orientamenti per un curricolo di educazione etico-sociale
Orientamenti curricolari per la formazione degli abiti democratici/Orientamenti curricolari per l’educazione al ragionamento morale: riflessione, dialogo e discussione/Orientamenti curricolari per l’educazione all’etica della discussione: le capacitazioni discorsive/L’educazione etico-sociale e i saperi curricolari: il caso della letteratura
4. La valutazione e il curricolo di educazione etico-sociale
Un quadro di riferimento per la valutazione nel curricolo di secondo ordine/Le forme di valutazione: la valutazione regolativa/Le forme di valutazione: il bilancio valutativo/Le strategie di valutazione
5. Condizioni attuative del curricolo di educazione etico-sociale
L’attuazione del curricolo e le sue condizioni di possibilità/Le condizioni istituzionali: no alla scuola-azienda, al dirigente manager, alla competizione/Le condizioni strutturali: no alle scuole-alveari, alle classi-pollaio, al walzer dei supplenti
Bibliografia

 

jxxx.asia lotjav.com jporn.asia jadult.asia