Carocci editore - Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe

Password dimenticata?

Registrazione

Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe

Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe

Una ricerca sul campo

a cura di: Loredana Camizzi

Edizione: 2021

Collana: Indire

ISBN: 9788829004188

In breve

Volume non destinato alla vendita

Il volume presenta una proposta di applicazione pratica del modello teorico della grammatica valenziale, frutto di una ricerca sul campo dal titolo Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe. La ricerca è una delle azioni del progetto Didattica laboratoriale multidisciplinare (10.8.4.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1), realizzato nell’ambito PON-FSE 2014-2020 “Per la Scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” e finanziato dal Fondo sociale europeo. Grazie a una sperimentazione avvenuta nel biennio 2016-18 in 41 classi dalla scuola primaria al biennio della secondaria di II grado, è stato possibile verificare come l’adozione di un modello più scientifico di studio della lingua quale quello valenziale produca modifiche anche nelle modalità di insegnamento, promuovendo un approccio più attivo e laboratoriale, e favorisca negli studenti la motivazione e l’interesse per lo studio della lingua Il libro, rivolto a ricercatori e studiosi, ma anche e soprattutto ai docenti di italiano di ogni ordine e grado, propone un curricolo verticale dalla scuola primaria al biennio della secondaria di II grado e un modello di lezione-laboratorio di grammatica valenziale, esemplificati da un repertorio di Unità didattiche di apprendimento (UDA) sperimentate in classe dai docenti coinvolti nella ricerca. Le proposte di lavoro in classe sono presentate nella cornice del disegno, del processo e degli strumenti della ricerca che ne sta alla base.

Indice

Presentazione di Francesco Sabatini
Premessa
Le ragioni della ricerca
di Loredana Camizzi
Considerazioni preliminari
La lingua come scienza
Perché la grammatica valenziale
Il laboratorio di italiano
Gli obiettivi del progetto
I protagonisti del progetto
Parte prima
Ricerca
Sezione prima
Proposta disciplinare
1. La svolta della grammatica valenziale
di Francesco Sabatini
Un orizzonte nuovo/Profilo e requisiti della grammatica valenziale/Facilità del modello/A che serve “conoscere la grammatica”/Il suo posto nel curricolo verticale/Appendice
2. La proposta di curricolo. Ragioni e problemi di Agata Gueli
Sezione seconda
Impianto della ricerca
3. Metodologia di ricerca
di Loredana Camizzi
4. Processo e strumenti di Francesco Perrone
Introduzione/Le tappe di un percorso/Conclusione
5. Un modello di valutazione per il laboratorio di grammatica di Margherita Di Stasio
Introduzione/Lo sfondo teorico/Le necessità progettuali/La proposta operativa/Domande di ricerca/Raccolta e analisi dati/Conclusioni
6. Documentare la ricerca: uno sguardo esterno sugli strumenti di osservazione e di monitoraggio di Luisa Amenta e Francesco Scaglione
Introduzione/La pratica riflessiva/Curricolo e uda di primo e secondo anno/Osservare la sperimentazione/Strumenti di valutazione degli alunni e di restituzione della sperimentazione/Piste di approfondimento
7. Dall’analisi dei dati ai risultati di Laura Messini
Introduzione/La pratica didattica/Il focus sugli studenti/Lo sviluppo professionale
Sezione terza
Risultati e prodotti
8. Come cambia la pratica didattica con la grammatica valenziale
di Loredana Camizzi
Introduzione/Il cambiamento della pratica: dominio epistemologico e dei saperi/Il cambiamento della pratica: dominio pedagogico-metodologico/Il cambiamento della pratica: dominio delle relazioni e della gestione della classe/Grammatica valenziale e motivazione
9. Dal cambiamento della pratica all’emersione di un modello di lezione-laboratorio di grammatica valenziale di Loredana Camizzi
Introduzione/Le fasi della lezione-laboratorio
10. Il curricolo agito di Anna Sorci
La risposta dei docenti
11. La ricerca come percorso di sviluppo professionale di Francesco Perrone
Introduzione/Il cambiamento professionale attraverso le tappe della ricerca/Eventi significativi per il cambiamento
12. Interesse e motivazione: l’impatto sugli studenti di Laura Messini
Introduzione/Grammatica valenziale: l’opinione degli alunni/Metodologie attive e relazioni/La valutazione dinamica dal punto di vista degli studenti/Il cambiamento percepito al termine della sperimentazione Sezione quarta
Sostenibilità e radicamento: sperimentare in una comunità
13. Quali fattori esterni sono intervenuti nello svolgimento della sperimentazione? Il contesto del progetto di ricerca-formazione
di Valentina Della Gala
Introduzione/Gli istituti coinvolti nella sperimentazione/Il contesto socio-economico-culturale/L’adesione alla sperimentazione/Il coinvolgimento dei docenti sperimentatori/Le caratteristiche dei docenti degli istituti coinvolti/L’andamento della sperimentazione/Prospettive di sostenibilità
14. Il punto di vista della scuola capofila: dalla nascita della rete alle strategie per la sostenibilità di Maria Rita Di Maggio
Nascita della rete di scuole/Adesione alla ricerca: motivazioni e aspettative/La ricerca dal punto di vista organizzativo e gestionale: criticità e opportunità/I risultati/Strategie per la messa a sistema dell’innovazione/Conclusioni
15. Come nasce una sperimentazione: coinvolgimento e condivisione nel gruppo docenti di Iole Ciaccio
16. Supporto e affiancamento al processo di sperimentazione in un contesto difficile: il ruolo del dirigente di Sabina Minardi
Il contesto/Il ruolo del dirigente
17. Il patto genitori-scuola a sostegno del processo di innovazione di Silvia Schiraldi
Corresponsabilità tra scuola e famiglia/Promuovere l’innovazione: la sperimentazione sulla grammatica valenziale/Il coinvolgimento dei genitori
18. La sperimentazione della grammatica valenziale a scuola: opportunità e punti di attenzione di Ilaria Virciglio
19. A un anno dalla sperimentazione: radicamento del progetto e persistenza degli apprendimenti di Melissa Provenzano, Morena Rosato ed Eliana Russo
Premessa metodologica/Analisi dei dati: le risposte dei docenti/Analisi dei dati: gli alunni della scuola primaria/Analisi dei dati: gli alunni della scuola secondaria di I grado/Analisi dei dati: gli alunni della scuola secondaria di II grado/Riflessioni conclusive
20. Condividere e riflettere i risultati della ricerca con la comunità di Margherita Di Stasio
Introduzione/Il quadro di riferimento/La conferenza di consenso/I risultati/Conclusioni
Parte seconda
Scuola
21. Breve guida alla grammatica valenziale
di Anna Sorci
La frase semplice nucleare o frase minima/Le frasi completive/La frase semplice arricchita: i circostanti e le espansioni/Dalla frase semplice verso la frase complessa
22. Il curricolo definitivo come esito della ricerca di Agata Gueli e Anna Sorci
Curricolo verticale di morfosintassi secondo il modello valenziale / Scuola primaria scuola secondaria di i grado / Biennio scuola secondaria di II grado
23. Il modello di lezione-laboratorio di grammatica valenziale di Loredana Camizzi
Guida per la progettazione della lezione-laboratorio di grammatica valenziale
24. Dalla sperimentazione alla scuola: proposte di Unità didattiche di apprendimento di Agata Gueli e Anna Sorci
Introduzione/Riflessioni sulla sperimentazione nella scuola primaria/Riflessioni sulla sperimentazione nella scuola secondaria di i grado e nel biennio della scuola secondaria di II grado
25. Unità didattiche di apprendimento di grammatica valenziale dalla primaria al biennio della secondaria di II grado
Scuola primaria/Scuola secondaria di I grado/Scuola secondaria di II grado
Bibliografia

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.