Carocci editore - Antropologia delle imprese

Password dimenticata?

Registrazione

Antropologia delle imprese

Massimiliano Mollona, Cristina Papa, Veronica Redini, Valeria Siniscalchi

Antropologia delle imprese

Lavoro, reti, merci

Edizione: 2021

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829004157

  • Pagine: 220
  • Prezzo:21,00 19,95
  • Acquista

In breve

Da Sheffield, passando per l’Italia e la Romania, fino all’India e alla Cina, le imprese appaiono in costante movimento. Il libro analizza le riconfigurazioni degli spazi delle imprese e delle reti globali in cui esse si situano, le trasformazioni del ruolo delle merci e le forme contemporanee di organizzazione del lavoro. Mostrando l’utilità di uno sguardo antropologico nell’esame della dimensione economica dei fatti sociali, il testo presenta in modo critico alcune prospettive e posizioni teoriche attuali. Rivolto agli studenti ma anche agli antropologi e agli studiosi di altri ambiti, il volume intende stimolare un dialogo interdisciplinare.

Indice

Prefazione di Massimiliano Mollona, Cristina Papa, Veronica Redini e Valeria Siniscalchi
Introduzione di Valeria Siniscalchi
1. Etnografie contemporanee dell’impresa di Massimiliano Mollona e Valeria Siniscalchi
Di cosa si occupa l’antropologia economica?/Il ruolo dell’etnografia/Le imprese e la globalizzazione/Nord e Sud/Le imprese come spazi sociali/Spazi, centri, periferie/Poteri e contropoteri
2. Il lavoro di Massimiliano Mollona
Lavoro e professioni/Il taylorismo africano/Il toyotismo e la produzione flessibile/Il toyotismo nelle colonie /Il ritorno di Marshall a Sheffield/Una fabbrica nascosta tra le rovine postindustriali/La fine del capitalismo di fabbrica/Taylor ritorna al Sud/Capitalismi
3. Spazi economici, spazi dell’impresa di Valeria Siniscalchi
Spazi/Distretti al Nord e al Sud/Spazi economici o politici?/Distretti al Sud/I tempi delle campagne/Operai e imprenditori/Spazi della parentela/I tempi delle fabbriche/Ai margini della legalità/Attivismi e chiusure silenziose/Luoghi ideali e connessioni
4. Reti e imprese di Cristina Papa
Crisi e finanza/Reti finanziarie e imprese “portafoglio”/Imprese liquide e imprenditori migranti/Relazioni instabili e identità multiple/La fiducia/Fiducia e rischio/Nuove reti tra industria e agricoltura
5. Oggetti, prodotti, merci di Veronica Redini
Le merci/La circolazione/Merci e spazi/Merci e persone in movimento/Il corpo della merce/Merci, conflitto e consumo/Merci e identità
Bibliografia