Webinar Faber
Dall'azione al testo
La narrazione di un percorso formativo
Edizione: 2020
Collana: Biblioteca di testi e studi
ISBN: 9788829004140
- Pagine: 152
- Prezzo:€ 14,73
- Acquista
In breve
Dopo Il compito didattico: costruzione di senso, si presenta al lettore un secondo testo per ridelineare le tappe del progetto di ricerca- azione. Al centro ritorna il nucleo unitario dell’educazione come apertura al possibile. Una formazione fenomenologicamente orientata in cui mezzi e scopi si riorganizzano partendo dal mondo della vita, dall’esplicitazione intenzionale degli attori della relazione educativa, racchiudendo rappresentazioni, raffigurazioni delle realtà di apprendimento. Si intesse la trama di questo percorso formativo, durato tre anni, i rimandi di senso e di significatività caratterizzanti quel dinamismo educativo che le attività hanno determinato nei docenti partecipanti. Dalla provocazione formativa alla messa in scrittura dell’azione, attraverso testimonianze dirette, schede operative e approfondimenti tematici si rende al lettore la narrazione di un percorso, e ancor prima si mette in forma un’educazione fenomenologicamente orientata.
Indice
Premessa
Note introduttive
1. Creare uno spazio ermeneutico: educare al pensiero
La provocazione formativa/Lavorare sull’interazione università-scuola tra differenze e difficoltà/Dallo stile cognitivo alla sintonizzazione intenzionale
2. Ermeneutica del percorso di ricerca-azione
Finalità del percorso/Proposte operative
3. Intersezioni narrative
La consapevolezza dell’agire/Riflessioni sull’immaginario docente di Roberta Francioso, Manuela Mastria, Clara Russo e Paola Serio
Approfondimenti
Per un approccio ai percorsi narrativi dell’immaginario: José Sara-mago e Gianni Rodari di Gabriella Armenise
Ripensare la relazione educativa alla luce delle nuove tecnologie per l’apprendimento e l’integrazione di Siegrid Agostini
Conclusioni
Indice dei nomi
PressOnline
Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.