Carocci editore - La scuola che ancora non c'è

Password dimenticata?

Registrazione

La scuola che ancora non c'è

Giovanni Biondi

La scuola che ancora non c'è

Dalla crisi del modello tayloristico alla scuola del futuro

Edizione: 2021

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788829004102

  • Pagine: 100
  • Prezzo:12,00 11,40
  • Acquista

In breve

La scuola risulta uno degli ambienti più resistenti alle trasformazioni che hanno investito tutti i settori della società contemporanea. Il volume ne indaga le ragioni partendo da un breve excursus che analizza caratteristiche e obiettivi originari dei sistemi scolastici dei paesi occidentali, attraverso una lettura dello sviluppo del modello scolastico secondo uno schema tayloristico. Pur avendo esaurito la sua funzione storica, questo modello continua ancora oggi a definire i criteri della didattica, delle tecnologie e delle architetture scolastiche, rivelandosi tuttavia sempre più inadeguato e lontano dalle nuove generazioni di studenti. Sulla sua crisi innescata dall’avvento delle nuove tecnologie digitali oggi grava anche il recente bilancio dell’esperienza emergenziale provocata dalla pandemia. Il processo di innovazione deve pertanto subire un’accelerazione e investire tutte le dimensioni del modello scolastico, mediante un ripensamento del tempo e dello spazio, degli strumenti e dei linguaggi, che favorisca anche una nuova rappresentazione delle conoscenze in linea con il nostro tempo. Per centrare l’obiettivo, la scuola deve completare il percorso dell’autonomia e diventare pienamente padrona dei suoi mezzi e delle sue risorse.

Indice

Prefazione di Luigi Berlinguer
1. L’industrial model of schooling e l’innovazione incompiuta
Alle radici del modello scolastico/Una scuola di matrice tayloristica/I primi passi verso l’innovazione del modello educativo
2. La permanenza del modello tayloristico nella scuola: i nodi critici
Vecchie tecnologie, nuove rappresentazioni della conoscenza/L’inefficacia degli ambienti di apprendimento/Un’autonomia incompleta: dal criterio di neutralità al sistema di valutazione
3. Una scuola disconnessa dal suo tempo
Rivoluzione tecnologica e società dell’informazione/Gli studenti del nuovo millennio/Le nuove sfide della scuola/Scuola digitale e pensiero computazionale: esistono davvero?
4. La scuola da costruire: strategie per l’innovazione
La DAD: una trasposizione del modello analogico in digitale/L’innovazione si fa strada/Ricomporre il puzzle/Verso un nuovo modello scolastico