Carocci editore - Il Service Learning per l’innovazione scolastica

Password dimenticata?

Registrazione

Il Service Learning per l’innovazione scolastica

Il Service Learning per l’innovazione scolastica

Le proposte del Movimento delle Avanguardie educative

a cura di: Lorenza Orlandini, Stefania Chipa, Chiara Giunti

Edizione: 2020

Collana: Indire

ISBN: 9788829003358

  • Pagine: 216
  • Prezzo:25,00 23,75
  • Acquista

In breve

Affermatosi intorno agli anni Settanta del Novecento nel contesto nord- e sud-americano, l’approccio pedagogico del Service Learning, o “apprendimento-servizio”, si è progressivamente diffuso a livello internazionale. Da qualche anno è entrato a far parte dell’offerta formativa delle scuole italiane, raccogliendo valori e orientamenti già presenti nella cultura pedagogica del nostro paese, riscoprendoli e ponendoli all’interno di una specifica cornice metodologica. Il volume è rivolto a docenti, dirigenti scolastici e istituzioni formative che desiderano trasformare e innovare le pratiche di insegnamento/apprendimento, la configurazione degli ambienti didattici e i modelli organizzativi, valorizzando la relazione tra scuola e territorio. Il lavoro si colloca nell’ambito del Movimento delle Avanguardie educative dell’INDIRE (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), che individua nelle dimensioni dello spazio, del tempo e della didattica le coordinate su cui si innestano i processi di innovazione scolastica. Oltre a descrivere il Service Learning rispetto a queste dimensioni, vengono presentati gli esiti di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto alcune scuole italiane, evidenziando le ricadute positive, i possibili margini di miglioramento e alcuni spunti di riflessione. Il libro contiene anche i contributi di autorevoli voci di questo approccio che operano nello scenario nazionale e internazionale e presenta alcune esperienze di Service Learning nate all’interno delle Avanguardie educative, con l’obiettivo di offrire casi esemplificativi e percorsi di implementazione.

Indice

Introduzione di Elisabetta Mughini
Guida alla lettura
Parte prima
Il Service Learning: significati e ricerche
1. Il Service Learning: uno sguardo sul mondo
di Stefania Chipa
Alle origini della definizione del Service Learning: negli USA.../... e in America Latina/Elementi distintivi del Service Learning/Conclusioni
2. Il Service Learning nel Movimento delle Avanguardie educative di Lorenza Orlandini
Il Movimento delle Avanguardie educative nel contesto dell’innovazione sociale/Dieci, cento, mille innovazioni/Tempo, spazio e didattica: coordinate per l’innovazione in Avanguardie educative/Il contesto esterno come contenuto e ambiente di apprendimento/Il Service Learning per l’innovazione didattica
3. Service Learning e innovazione scolastica: risultati di uno studio di caso multiplo di Chiara Giunti
Il disegno della ricerca/Il metodo di ricerca e gli strumenti/I risultati/Discussione/Conclusioni
4. Service Learning e territorio: la scuola come intellettuale sociale di Aluisi Tosolini
Tra scuola e territorio: il dibattito sull’ambiente di apprendimento/L’autonomia scolastica/Scuola e territorio: verso il lavoro di rete nel rispetto delle specifiche autonomie/La scuola come intellettuale sociale/Service Learning, scuola, partecipazione e valutazione dei processi/Bibliografia
Parte seconda
Le dimensioni pedagogiche: il punto di vista degli esperti
5. Una via italiana al Service Learning
di Italo Fiorin
Premessa/Gli inizi italiani/Le radici/La tradizione di impegno civico/Le radici pedagogiche in Italia/Lo scenario istituzionale/Conclusioni/Bibliografia
6. Community Responsible Learning: costruire insieme un bene comune di Luigina Mortari
Per un ritorno alla paideia/La responsabilità politica/L’idea di comunità/Una robusta matrice esperienziale e comunitaria/Principi metodologici/Bibliografia
7. Service Learning e università: la reciprocità, una via per la terza missione di Bruna Zani e Cinzia Albanesi
Service Learning e università in Italia e in Europa: innovazione della didattica e terza missione/Co-generare cambiamento con il Service Learning: la reciprocità come chiave per partnership con la comunità/Esperienze di Service Learning all’università: chi, cosa e perché/Bibliografia
8. Service Learning e comunità: valutare l’impatto di un’esperienza con studenti e studentesse di culture diverse di Patrizia Meringolo, Cristina Cecchini, Elisa Guidi e Silia Passeri
Analisi dei dati/Risultati/Conclusioni/Bibliografia
9. Sviluppare l’inclusione attraverso il Service Learning: una sfida possibile? di Simone Consegnati
Una scelta veramente per tutti?/Includere certamente, ma come?/Buone prassi inclusive, ma come fare?/Il Service Learning per l’inclusione/Bibliografia
10. Service Learning e formazione per il mondo del lavoro di Arduino Salatin
Alternanza scuola-lavoro, PCTO e SL/SL, apprendimento esperienziale e nuovi paradigmi curricolari/L’esperienza del SL come strumento di educazione al lavoro/Conclusioni/Bibliografia
11. Service Learning e costruzione di comunità di Flavio Lotti
Quale comunità?/Il bisogno di comunità/Costruire comunità/Il contributo del Service Learning/Cultura e concretezza/Coltivare i valori della comunità/Un cambio di prospettiva
Bibliografia

jxxx.asia lotjav.com jporn.asia jadult.asia