Carocci editore - Storia dell'estetica occidentale

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Storia dell'estetica occidentale

Fabrizio Desideri, Chiara Cantelli

Storia dell'estetica occidentale

Da Omero alle neuroscienze. Nuova edizione

Edizione: 2020

Collana: Frecce

ISBN: 9788829002955

  • Pagine: 808
  • Prezzo:48,00 45,60
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In breve

Questa storia dell’estetica occidentale, la più completa disponibile in lingua italiana, dal solido impianto storico-critico e ricca di informazioni, è destinata agli studenti delle università e delle accademie, agli insegnanti e a un pubblico colto in genere. Si presenta ora in una versione radicalmente rinnovata, alla quale hanno collaborato giovani e affermati studiosi come Andrea Mecacci e Mariagrazia Portera. Il primo con nuove significative voci novecentesche della riflessione estetica (da Michelstaedter a Gramsci, da Ortega y Gasset a María Zambrano, da Dorfles a Bense) e con filoni del dibattito contemporaneo, come la Everyday Aesthetics. La seconda con voci significative dell’estetica moderna (da Hogarth ad Alison per il Settecento; da Marx ed Engels a Emerson e Thoreau per l’Ottocento) e contemporanea (con un articolato aggiornamento sulle nuove frontiere della ricerca estetica nell’ambito delle neuroscienze, delle scienze cognitive e della psicobiologia).

Indice

Premessa
Premessa alla nuova edizione
1. L’estetica antica

Harmonía e téchn? nel pensiero mitico dell’antica Grecia/Kósmos e mím?sis nei presocratici/Edonismo e convenzionalismo estetico nei sofisti/Motivi di un’estetica antisofistica in Damone e Socrate/Platone: il bello come splendore del vero e l’ambiguità della mím?sis/Aristotele: l’arte come mím?sis tra piacere e conoscenza/L’estetica ellenistico-romana/Plotino: l’esperienza estetica come conoscenza mistico-metafisica
2. L’estetica medievale
Caratteri generali dell’estetica medievale/Le basi filosofico-teologiche dell’estetica medievale: Agostino e Dionigi l’Areopagita/Legittimazione cultuale dell’immagine religiosa in ambito cristiano/L’epoca carolingia: estetica dell’immagine e metafisica della luce/Naturalismo, misticismo e allegorismo nell’estetica del XII secolo/L’estetica scolastica del XIII secolo: tra neoplatonismo e aristotelismo/Il XIV secolo: la crisi dell’estetica medievale
3. L’estetica del Quattrocento e del Cinquecento
Umanesimo e Rinascimento: centralità dell’arte/Leon Battista Alberti: l’arte tra concinnitas e progettualità/Leonardo da Vinci: pittura come filosofia/L’Umanesimo: dal poeta come teologo al poeta come retore/Niccolò Cusano: mente umana e infinitudine divina/Marsilio Ficino e il platonismo rinascimentale/Il Cinquecento: idea, inventio, “nuova maniera”/Albrecht Dürer: l’arte tra normatività razionale e libera creatività dello spirito/Francisco de Hollanda: “pittura antica” e forza del disegno/Il manierismo/La riflessione sulla poesia tra platonismo e aristotelismo/Excursus sulle immagini religiose nella Chiesa riformata e controriformata/Excursus sull’estetica musicale del Rinascimento
4. L’estetica dell’età barocca
Il Seicento: tra razionalismo cartesiano e immaginazione barocca/Il nuovo universo infinito e desacralizzato del razionalismo cartesiano/L’arte e la poesia nella cultura barocca/Wit, barocco e ineffabilità del bello nell’empirismo inglese/Il classicismo del XVII secolo/La filosofia leibniziana come sintesi di classicismo e barocco, ragione e sensibilità/Spinoza: arte, immaginazione e cupiditas
5. L’estetica del Settecento
L’estetica del XVIII secolo e i suoi nodi problematici/Genio e gusto: alla ricerca di un senso comune/La riflessione estetica italiana/La questione delle belle arti/Una nuova categoria estetica: il sublime/Baumgarten: la fondazione dell’estetica come autonoma disciplina filosofica/Kant e la critica del giudizio di gusto/Mito, linguaggio e poesia
6. L’estetica dell’Ottocento
Estetica come filosofia dell’arte/Il classicismo weimariano fra tradizione e innovazione/L’estetica romantica/Arte e verità nell’idealismo/Estetiche del tragico: Solger e Hölderlin/Una nuova categoria estetica: il brutto/Le estetiche anti-idealiste/Il pensiero estetico di Rosmini e Gioberti/Estetica della natura nel trascendentalismo statunitense: da Emerson a Thoreau/Estetica della modernità/Nietzsche: l’arte come suprema finzione e volontà di apparenza/L’estetica formalista/L’estetica tra utilitarismo, evoluzionismo e sociologia/L’estetica psicologica
7. L’estetica del Novecento
Estetica del XX secolo: pluralismo filosofico e principali linee di ricerca/Estetica e arte: tra vita e storia/Dall’estetica del neoidealismo italiano alla critica gramsciana/Estetica e storia dell’arte/Estetica e fenomenologia/Arte e verità: tra ontologia e teologia/Arte e società: tra critica e utopia/L’estetica fenomenologica del secondo dopoguerra/Estetica e semiotica/Dall’estetica come ermeneutica all’estetica della ricezione/L’estetica post-strutturalista/L’estetica angloamericana: emozione, linguaggio, esperienza/Estetica del XXI secolo. Gli scenari contemporanei: pratiche artistiche e nuove frontiere del sapere
Note
Bibliografia



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