Carocci editore - La ricerca empirica in educazione

Password dimenticata?

Registrazione

La ricerca empirica in educazione

Paolo Sorzio, Caterina Bembich

La ricerca empirica in educazione

Prospettive per educatori socio-pedagogici e di nido

Edizione: 2020

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829001637

  • Pagine: 124
  • Prezzo:14,00 13,30
  • Acquista

In breve

Nel libro si propongono alcuni “stili di ragionamento” per fare ricerca nei contesti socio-pedagogici e per l’infanzia. Lo scopo dell’indagine educativa è valutare la partecipazione delle persone nelle pratiche educative, per promuovere la loro crescita e capacità di agire. Nel testo sono esaminate diverse prospettive di ricerca, sia qualitative (gli studi di caso, l’analisi del discorso, le interviste) sia quantitative (ad esempio, la logica degli indicatori), ciascuna caratterizzata da specifiche domande, modalità di lavoro sul campo e procedure di analisi. Il volume si rivolge agli studenti orientati alla metodologia della ricerca, per favorirne l’immergersi nei contesti educativi, e ai professionisti interessati a contestualizzare la loro pratica quotidiana.

Indice

Introduzione. La pluralità degli stili di ragionamento
1. La ricerca come pratica culturale di Caterina Bembich e Paolo Sorzio
La logica esperienziale/Lo sviluppo umano e l’educazione democratica/Lo scopo dell’educazione/La struttura della partecipazione in diverse situazioni Educative/ Considerazioni educative
2. Ragionare per casi di Paolo Sorzio
Definizioni di “caso”/I concetti sensibilizzanti/L’orientamento iniziale: il disegno di ricerca/La scelta dei casi/Il lavoro sul campo/La scrittura durante il lavoro sul campo/L’interpretazione/L’analisi logica retrospettiva: la validità/Conclusioni
3. Ragionare per “eventi comunicativi”. Il discorso come strumento di partecipazione delle persone con fragilità di Paolo Sorzio
Il discorso dal punto di vista educativo/La metodologia dell’analisi del discorso/Le domande per favorire la partecipazione dei soggetti con disabilità intellettive/Conclusioni
4. Ragionare per temi: i processi narrativi e le interviste di Caterina Bembich
Raccogliere la struttura narrativa del racconto attraverso l’intervista
Intervista e difficoltà sul campo/Conclusioni
5. L’intervista come strumento d’indagine nella ricerca in ambito educativo di Caterina Bembich
Un esempio di ricerca che utilizza l’intervista per esplorare percorsi di apprendimento a rischio/Metodologia della ricerca/Analisi dei dati e risultati/L’analisi delle interviste come strumento per riflettere sulle pratiche
6. Ragionare per indicatori di Caterina Bembich
Il costruttivismo sociale e l’oggettività/Come costruire gli indicatori/La costruzione degli indicatori: un processo di condivisione/Gli indicatori: strumenti di indagine per la valutazione dei contesti educativi/Un esempio di indicatore per la valutazione dei servizi per la prima infanzia: l’Early Childhood Environment Rating Scale (ECERS)/Percorsi di sviluppo a rischio
Conclusioni
Bibliografia

jxxx.asia jporn.asia jadult.asia