Carocci editore - Teoria dell'educazione

Password dimenticata?

Registrazione

Teoria dell'educazione

Damiano Felini

Teoria dell'educazione

Un'introduzione

Edizione: 2020

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829001620

  • Pagine: 348
  • Prezzo:33,00 31,35
  • Acquista

In breve

Aggiornato e rigoroso, il volume consente di accostarsi efficacemente allo studio delle discipline pedagogiche, presentate in un’ottica plurale e aperta agli apporti delle altre scienze dell’educazione. Partendo da una disamina dell’atto educativo e dei suoi molteplici significati, si affrontano le questioni relative alla natura e alle finalità dell’educazione, all’antropologia pedagogica, alla relazione e alla metodologia educative. In questo modo, con un linguaggio comprensibile ed esplicativo, il libro sviluppa un percorso strutturato e graduale, in cui i capitoli si intrecciano a schemi, approfondimenti, esercizi, passi tratti da testi classici e consigli di lettura, in un itinerario che porta non solo all’acquisizione dei contenuti della Pedagogia generale, ma anche all’affinamento del lessico specifico e del pensare pedagogico, di cui il testo intende esplicitare e presentare i modi più tipici.

Indice

Introduzione
1. Il percorso proposto in questo libro
2. Come studiare questo libro

1. Metafore dell’educare
La metafora dell’ostetrica/Le metafore della pianta/La metafora del vaso/La metafora dell’argilla/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
2. “Educazione” e i suoi falsi sinonimi
Sviluppo/Educazione/Istruzione/Formazione/Socializzazione/Animazione/Addestramento/Cura/Pedagogia/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
3. Cinque idee di educazione
Educazione come sviluppo delle capacità innate del soggetto/Educazione come coltivazione integrale dell’uomo/Educazione come processo di trasmissione/appropriazione della cultura/Educazione come ingresso nel gruppo sociale/Educazione come liberazione del soggetto dalle schiavitù della società/ConclusionePer approfondire/Esercizi
4. I meccanismi del pensare pedagogico: intermezzo
Dietro ogni pedagogia ci sono un’antropologia e una filosofia politica/Pedagogie puerocentriche, adultocentriche, epistemocentriche/Le “opposizioni polari”/L’ottimismo pedagogico/La dinamica analisi-prospettazione/La relazione fini-metodi/Universale-singolare/Le “mode” pedagogiche/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
5. I fini dell’educazione: la teleologia pedagogica
Finalità, fini, obiettivi/Cinque idee di educazione: i fini/I fini e la loro origine/Per una formalizzazione della teleologia pedagogica/Artificialità, relazionalità e assiologicità delle teleologie pedagogiche/Educare l’uomo completo/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
6. Il soggetto dell’educazione: l’antropologia pedagogica
Le parole per dire “uomo”/ Antropologie/Cinque idee di educazione: il soggetto/I caratteri del soggetto umano in prospettiva pedagogica/L’educabilità/La struttura relazionale del soggetto umano/Educazione e libertà/Personalità e carattere/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
7. La relazione: contesto e strumento dell’agire educativo
Analisi formale della relazione educativa/La relazione educativa secondo la saggezza degli educatori/La relazione educativa nel contesto sociale: poteri, ruoli, rappresentazioni/La relazione come comunicazione/Gli stili della relazione educativa/La relazione educativa nell’inconscio/Dinamiche latenti nel rapporto educatore-educando/La relazione educativa tra pedagogia e scienze dell’educazione/ Conclusione/Per approfondire/Esercizi
8. Progettare: atteggiamento e metodo dell’agire educativo
Le radici teoriche del progettare/Cosa significa “progettare”/Il ciclo di vita di un intervento educativo/Le azioni ricorrenti: progettare/Le azioni ricorrenti: documentare/Le azioni ricorrenti: valutare/Conclusione/Per approfondire/Esercizi
Riferimenti bibliografici
Indice dei riquadri
Indice dei nomi
Indice analitico

Allegati

Il download degli allegati è disponibile agli utenti registrati che hanno fatto il login.

 

jxxx.asia jporn.asia jadult.asia