Carocci editore - Comunicazione multimodale e influenza sociale

Password dimenticata?

Registrazione

Comunicazione multimodale e influenza sociale

Isabella Poggi, Francesca D'Errico

Comunicazione multimodale e influenza sociale

Il corpo e il potere

Edizione: 2020

Collana: Studi Superiori

ISBN: 9788829001583

  • Pagine: 248
  • Prezzo:26,00 24,70
  • Acquista

In breve

Che cos’è il carisma e da cosa lo si percepisce in un leader? Con quali strategie si scredita un avversario? In quanti modi un candidato “mostra i muscoli” o seduce gli elettori? Il libro rivela come attraverso la comunicazione multimodale – smorfie, occhiate, frasi, posture – dittatori e leader democratici influenzano l’audience, pavoneggiandosi oppure sminuendo e ridicolizzando gli oppositori. Adottando metodologie di pragmatica e di psicologia sociale, il testo indaga i processi cognitivi, sociali e retorici con cui le persone, nei dibattiti politici come nella vita quotidiana, usano la mente, il corpo e le parole per gestire il potere e influenzare gli altri, in modi evidenti o impliciti: gli studi osservativi insegnano a vedere oltre l’apparenza di ciò che dicono le frasi, le mani, il viso e quelli sperimentali ne verificano gli effetti persuasivi. Ripercorrendo momenti significativi remoti e recenti della comunicazione politica italiana e non solo, le ricerche presentate svelano i meccanismi della persuasione multimodale utilizzati in televisione e nei social: dai segnali di dominanza al carisma, dalla macchina del fango agli insulti, dall’ironia al ridicolo e alla parodia.

Indice

Introduzione
1. I ferri del mestiere

Scopi, azioni e conoscenze/La scelta/L’azione, la conoscenza e il mondo/Potere/Relazioni e interazioni sociali/Valutazione/Immagine e autoimmagine/Competizione e gerarchia/Le emozioni/La comunicazione/L’influenzamento sociale/Conclusione
2. Il discorso persuasivo. Le parole e il corpo
La persuasion/Far volere e far credere/Logos, ethos e pathos in un dibattito elettorale/Ethos: il carattere dell’oratore/Ethos e autopresentazione: verbale e corporea, diretta e indiretta/Conclusione
3. Gesti e sguardi persuasivi
Persuadere con gli occhi e con le mani/Gesti e discorso persuasivo/Alla ricerca del gesto persuasivo/Sguardi persuasivi?/Conclusione
4. Segnali di dominanza
Il dibattito politico/Buono, bravo e forte/Poteri e dominanza/La rappresentazione cognitiva delle relazioni di potere/Mostrare i muscoli/Conclusione
5. Il carisma del leader
Dominanti per professione. Il leader/Il carisma/Qualcosa dentro che traspare fuori/I tratti esterni del carisma/Le qualità del leade/Misurare il carisma/I tratti esterni del carisma. La voce carismatica/ Tratti esterni. Il discorso di Mussolini/Gli ingredienti del carisma di Mussolini/Conclusione
6. Ingredienti e tipi di carisma
Dov’è il carisma?/La voce di Mussolini/I gesti e il corpo/Gli ingredienti del carisma nella comunicazione multimodale di Mussolini/Conclusione
7. La macchina del fango
Momo, dio della maldicenza/Il discredito/Il discredito nei dibattiti politici. Uno studio osservativo/Le dimensioni del discredito: competenza, benevolenza, dominanza/Discredito e multimodalità/Conclusione
8. Comunicazione cattiva
Le ferite dell’odio/Comunicazione aggressiva/Maledizioni/Imprecazioni/Turpiloquio: le “brutte parole”/L’insulto/Insulti verbali e corporei diretti e indiretti/Comunicazione aggressiva sul Web/Turpiloquio e intensità aggressiva/Un attacco sessista online/Conclusione
9. Ironia e ridicolo. Screditare prendendo in giro
Una risata vi seppellirà/Ridere/Lo humour e la risata/La ridicolizzazione/L’ironia/ Ridere dell’altro nei dibattiti/Ironia e ridicolo nel processo “Mani pulite”/Conclusione
10. La parodia
Il potere della satira/Che cos’è la parodia?/Politici alla berlina. Un’analisi qualitativa/Parodia superficiale e profonda/Come si fa una parodia?/Multimodalità e multifunzionalità della comunicazione nella parodia/La parodia politica e i suoi effetti persuasivi/Discussione/Conclusione
Conclusioni
Bibliografia

jxxx.asia jporn.asia jadult.asia