Carocci editore - Disturbi specifici dell'apprendimento

Password dimenticata?

Registrazione

Disturbi specifici dell'apprendimento

Disturbi specifici dell'apprendimento

Strumenti per la valutazione

a cura di: Pierlugi Zoccolotti

Edizione: 2021

Collana: Manuali universitari

ISBN: 9788829001521

  • Pagine: 516
  • Prezzo:44,00 41,80
  • Acquista

In breve

Negli ultimi anni si è osservato un crescente interesse per lo studio dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Ciò ha portato a cambiamenti nello sviluppo di standard clinici, all’evoluzione di normative nazionali e regionali (con il riconoscimento per legge dei diritti delle persone con dislessia, disgrafia, disortografia e/o discalculia) e a modifiche nella formazione universitaria e post-universitaria. Anche la ricerca sperimentale e clinica ha avuto un considerevole sviluppo sia in ambito internazionale sia nel nostro paese. Sappiamo oggi che i DSA presentano una rilevante rete di associazioni (o comorbidità) tra loro e con altri disturbi evolutivi ed è sempre più chiaro che la loro presenza è spesso legata a difficoltà emotive e a uno scarso senso di autoefficacia. La complessità del quadro clinico emerso dagli studi sottolinea, quindi, l’importanza di una loro analisi esaustiva, che non si limiti alle abilità di lettura, scrittura e calcolo, ma consideri anche l’intero spettro dei disturbi cognitivi e affettivi. In quest’ottica il volume presenta una sintesi delle conoscenze relative alla valutazione dei DSA che tiene conto anche dei numerosi e nuovi strumenti pubblicati.


Indice

Prefazione di Pierluigi Zoccolotti
1. I DSA tra approcci di ricerca e prospettiva evidence-based di Pierluigi Zoccolotti
Introduzione/I disturbi dell’apprendimento nel DSM-5/I disturbi evolutivi nella prospettiva della comorbidità/Conclusioni
2. L’acquisizione delle competenze di lettura e scrittura: modelli cognitivi di Claudio Luzzatti e Pierluigi Zoccolotti
Premessa/Introduzione/Lingue a ortografia opaca o trasparente/Modelli cognitivi per la descrizione dei processi di lettura e scrittura (“modelli a due vie”)/ L’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura
3. Sviluppo e apprendimento delle abilità numeriche di Luisa Girelli e Sergio Melogno
Introduzione/Abilità numeriche nella prima infanzia/Dalla sequenza numerica alle abilità di conteggio/Comprensione numerica e capacità logiche: il modello piagetiano/L’apprendimento dei sistemi simbolici numerici e delle abilità di transcodifica/Le abilità di calcolo aritmetico/La soluzione dei problemi aritmetici
4. Disturbi evolutivi di lettura e scrittura: fenomenologia, ipotesi interpretative e metodi di valutazione di Paola Angelelli, Maria De Luca e Pierluigi Zoccolotti
Introduzione/Criteri diagnostici generali/Disturbi evolutivi di lettura e scrittura/Cause dei disturbi di lettura e scrittura: alcune ipotesi interpretative/La valutazione della lettura e della scrittura in età evolutiva
5. Disturbi evolutivi delle abilità numeriche di Luisa Girelli e Sergio Melogno
Introduzione/Evoluzione dei modelli interpretativi e delle categorie diagnostiche/Criteri diagnostici generali/La normativa italiana e le raccomandazioni per la pratica clinica
6. Metodiche per la valutazione delle abilità intellettive di Lina Pezzuti e Serena Rossetti
Introduzione/Test di intelligenza riconducibili alla teoria monofattoriale e gerarchica/Test di intelligenza riconducibili alla teoria di Cattell-Horn-Carroll (CHC)/Test di intelligenza riconducibile alla teoria della Pianificazione, Attenzione, Simultaneità, Successione (PASS)/Test di intelligenza riconducibili a più costrutti teorici/Conclusioni
7. Metodiche per la valutazione prescolare e scolare di abilità cognitive connesse all’apprendimento scolastico di Teresa Gloria Scalisi e Marta Desimoni
Introduzione/La consapevolezza fonologica/La denominazione rapida automatizzata/La memoria di lavoro/ Altre abilità nell’area non verbale/Quali implicazioni pratiche per i bambini italiani, dall’esame della letteratura?/Strumenti per la valutazione del rischio di successive difficoltà scolastiche/Strumenti per la valutazione in età scolare/Conclusioni
8. La valutazione della lettura di Anna Judica, Marta Pallotta e Pierluigi Zoccolotti
Introduzione/La valutazione dei deficit di lettura/La valutazione della lettura nella scuola primaria/Le prove di lettura MT/La batteria Assessment di lettura e comprensione per l’età evolutiva nella scuola primaria (ALCE)/La valutazione della lettura nella scuola secondaria di primo grado/Le prove di approfondimento/La valutazione dei deficit di lettura in soggetti adulti
9. La valutazione della scrittura di Paola Angelelli e Claudio Luzzatti
Introduzione/Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica – 2/Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva – 2/La prova di dettato di brano Nonna Concetta/ Classificazione degli errori ortografici (CEO)/Test per la Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva – 2(DDO-2)/La valutazione della scrittura in giovani adulti/Strumenti per la valutazione della disgrafia periferica/DGM-P: test per la Valutazione delle difficoltà grafo-motorie e posturali della scrittura
10. La valutazione delle abilità numeriche e di calcolo di Sergio Melogno e Luisa Girelli
Introduzione/L’esame della competenza matematica/Strumenti per la valutazione e l’identificazione precoce delle difficoltà/La valutazione in età scolare/Conclusioni
11. Metodiche per la valutazione dei deficit di attenzione/iperattività di Claudio Paloscia
Introduzione/Criteri diagnostici e caratteristiche cliniche/Fattori di rischio e prognosi/Teorie e modelli/La valutazione psicopatologica/La valutazione neuropsicologica/La valutazione funzionale
12. La valutazione degli effetti dei DSA sul benessere psicologico di Chiara Valeria Marinelli
Introduzione/I DSA come fattori di rischio/Gli effetti sull’autostima/Lo stile attributivo dei bambini con DSA/ La relazione tra disturbi cognitivi e psicopatologici/La valutazione/L’importanza di un sostegno emotivo/Un’esemplificazione clinica: il caso di Matteo
13. La valutazione dei disturbi dell’apprendimento in bambini che apprendono l’italiano come L2 di Chiara Valeria Marinelli, Marika Iaia e Paola Angelelli
Introduzione/Le difficoltà scolastiche/La valutazione del bambino in L2/Che cosa prevede la normativa italiana/Strumenti disponibili in Italia per la valutazione in L2/Conclusioni
14. Esempi di casi di Sara Conforti, Marzia Bizzaro, Marika Iaia e Mara Trenta
Introduzione/Disturbo specifico di lettura: il caso di Anna/Disturbo specifico di lettura e ortografia: il caso di Edoardo/Disturbo specifico di ortografia e calcolo: il caso di Laura/Un disturbo specifico di lettura, di ortografia e di calcolo: il caso di Daniele/Un disturbo ortografico specifico: il caso di Alessandro/Difficoltà di lettura e ortografia: il caso di Valentino/Conclusioni
15. La presa in carico valutativa dei DSA in età evolutiva e adulta di Francesca Verni e Anna Judica
Introduzione/La presa in carico valutativa nel bambino/La presa in carico valutativa nell’adolescente e nel giovane adulto/La presa in carico valutativa nell’adulto/Conclusioni
Appendice. Informazioni sulla composizione e reperibilità delle prove citate
Bibliografia
Gli autori