Carocci editore - Semiotica del testo

Password dimenticata?

Registrazione

Semiotica del testo

Maria Pia Pozzato

Semiotica del testo

Metodi, autori, esempi

Edizione: 2020

Collana: Aulamagna

ISBN: 9788829001446

  • Pagine: 314
  • Prezzo:15,00 14,25
  • Acquista

In breve

Come analizzare una pubblicità, un articolo di giornale, una fiaba, un testo letterario, un programma televisivo o persino un oggetto di consumo come, ad esempio, una confezione di detersivo? Il libro vuole rispondere in modo chiaro a questa domanda fornendo gli strumenti per passare dalle teorie semiotiche alla pratica di analisi testuale. Dalla riflessione, che ha visto impegnati molti studiosi nel corso degli ultimi cinquant’anni, l’autrice ha scelto le categorie che appaiono più accreditate e funzionali per descrivere con una metodologia a vocazione scientifica vari tipi di testo. Il volume è dedicato soprattutto agli studenti, ma anche agli studiosi e ai docenti che vi possono trovare, finalmente riuniti in un quadro sistematico, molti contributi di diversa provenienza.

Indice

Premessa
1. Che cos’è la "semiotica del testo"?
2. Il modello di Vladimir Propp e la sua rielaborazione ad opera di Algirdas Greimas
3. Il contributo delle analisi mitologiche di Claude Lévi-Strauss alla grammatica narrativa di Algirdas Greimas 4. La grammatica narrativa di Greimas (prima parte)
5. La grammatica narrativa di Greimas (seconda parte)
6. Le strutture semionarrative e la prima segmentazione del testo
7. Il livello discorsivo: l’enunciazione 8. Il livello discorsivo: gli attori
9. Il livello discorsivo: il punto di vista e gli aspetti
10. L’organizzazione semantica
11. Il Lettore Modello e i limiti dell’interpretazione nella semiotica di Umberto Eco
12. Le competenze del lettore: l’esempio dei Buddenbrook di Thomas Mann
13. La semiotica letteraria di Jacques Geninasca
14. Il testo artistico secondo Jurij Lotman
15. Estetico, estesico, patemico
16. Semiotica plastica e semiotica figurativa
17. Semiotica visiva e verbo-visiva: applicazioni
18. Significazione vs comunicazione. Verso la socio-semiotica
19. La socio-semiotica di Eric Landowski
20. Le figure del racconto di Gérard Genette
21. Pubblicità e identità visive nell’opera di Jean-Marie Floch
22. Semiotica e televisione
23. L’analisi degli oggetti
Bibliografia
Indice analitico.

jxxx.asia lotjav.com jporn.asia jadult.asia