Carocci editore - Innovazione: scenari per il design

Password dimenticata?

Registrazione

Promo del mese

Banner
Banner
Banner
Innovazione: scenari per il design

Marco Mancini

Innovazione: scenari per il design

Edizione: 2019

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843094097

  • Pagine: 120
  • Prezzo:14,00 11,90
  • Acquista

In breve

Quali sono gli scenari che si prospettano a un designer nell'affrontare un progetto di innovazione? Quali sono le dinamiche che portano alla creazione, accettazione, condivisione di un prodotto di design, e quali le implicazioni sul piano sociale oltre che su quello economico? Il volume è focalizzato sul concetto di innovazione considerato termine posizionale, e per questo soggetto a differenze di interpretazione, in base ai punti di vista e alle competenze di chi affronta tale tematica. Spesso i designer studiano innovazione su testi di matrice economica ma, nello scenario contemporaneo, il progetto è caratterizzato sempre più da una natura multidisciplinare, per cui assumono importanza sia le logiche di tipo economico, da sempre input primario, sia le ragioni della società e della cultura, dell’antropologia e ovviamente della tecnologia. Questi ambiti, in evoluzione, si influenzano reciprocamente anche in seguito alla facilitazione delle possibilità di comunicazione e scambio tra gli individui. Gli argomenti analizzati, selezionati sulla base dell’esperienza didattica presso corsi di laurea universitari in Design (triennale e magistrale), costituiscono degli spunti, integrati da approfondimenti su temi specifici ma sempre interconnessi e relazionati al progetto di design.

Indice

Introduzione
Perché di innovazione parlano gli economisti?
Futuro: una parola chiave
Il presente
Parte prima

1. Nove parole significative
Creatività/Design/Progetto/Sintesi/Disegno/Invenzione/Intuizione/Novità/Innovazione
2. Proposta di classificazione dell’innovazione
Approccio all’innovazione/Motivazione all’innovazione/Fonti dell’innovazione/Spinte all’innovazione/Natura dell’innovazione/Intensità/ampiezza dell’innovazione/Ambito di destinazione di un’innovazione/Effetti sulle competenze di un’azienda/Modalità di sviluppo dell’innovazione/Come si misura e si valuta l’innovazione/Resistenza all’innovazione
Parte seconda
3. Lo scenario contemporaneo
La complessità e le sue componenti/Come affrontare l’innovazione/Siamo liberi di scegliere se innovare?
4. Tecnologia e società: una questione aperta
Determinismo sociale, determinismo tecnologico o co-produzione?
5. Crowdsourcing
La folla: potenzialità e limiti
6. Le implicazioni economiche
Obsolescenza programmata, pianificata, simbolica/Esternalità/La questione dei brevetti
Conclusioni
Bibliografia