Carocci editore - Identità e professionalità nel Terzo settore

Password dimenticata?

Registrazione

Promo del mese

Banner
Banner
Banner
Identità e professionalità nel Terzo settore

Andrea Bilotti, Cosimo Scaglioso

Identità e professionalità nel Terzo settore

Orientamento strategico di fondo: con uno sguardo internazionale

Edizione: 2016

Collana: Biblioteca di testi e studi

ISBN: 9788843066704

  • Pagine: 168
  • Prezzo:18,00 15,30
  • Acquista

In breve

A fronte della crisi sistemica che ha investito tutto il comparto del Terzo settore italiano, il volume presenta una ricerca finalizzata a comprendere e approfondire il tema del riorientamento strategico di fondo di imprese e cooperative sociali in un’ottica comparata internazionale, valutando la possibilità di una nuova figura professionale dotata di un set di conoscenze, competenze e atteggiamenti codificati e validati. Sullo sfondo dei panorami sociali entro i quali vive e si proietta il Terzo settore, dunque, il testo riflette sull’osf (Orientamento strategico di fondo) e sull’eventuale necessità di un orientatore/accompagnatore capace di agire sull’identità profonda dell’impresa sociale e più in generale delle organizzazioni della cooperazione sociale (sia di quelle in fase di start-up che in fase di consolidamento), accompagnando le stesse verso una ricollocazione e revisione della propria mission e della propria vision. La proposta si articola a partire da studi di caso che hanno coinvolto cooperative sociali, consorzi di cooperative e imprese sociali in Italia e imprese sociali in Colombia.

Indice

Prefazione di Franco Marzocchi

Introduzione

1. Welfare state in Italia tra sfaldamento sociale e omogeneità culturale
 

2. Dalla crisi del welfare state al possibile processo di “istituzionalizzazione” del Terzo settore
 

3. L’arcipelago del Terzo settore tra istituzionalizzazione e linee strategiche di sviluppo
 

4. Parole nuove per guardare al Terzo settore. Orientamento strategico di fondo e identità organizzativa
Una possibile morfologia per la cooperazione sociale/ Luci e ombre del modello cooperativo: rimettere al centro l’identità/ Verso una governance delle identità: lavorare sull’Orientamento strategico di fondo
 

5. Segni di ridefinizione identitaria: storie d’impresa e risposte al cambiamento
La ricerca empirica. Come rispondono al cambiamento identitario cooperative sociali, associazioni di promozione sociale e consorzi di cooperative sociali in Toscana/ La ricerca empirica: esperienze colombiane di cooperazione e sviluppo
 

6. Il riorientatore d’impresa sociale. Verso un progetto di ricerca per la validazione di conoscenze e competenze per un nuovo profilo professionale
La proposta di un nuovo profilo professionale/Il set di conoscenze e competenze per il riorientatore d’impresa sociale
 

7. Per non concludere: linee per un confronto e uno sviluppo
 

Appendice metodologica

Allegato 1

Riferimenti bibliografici