Carocci editore - Modelli e strumenti di insegnamento

Password dimenticata?

Registrazione

Promo del mese

Banner
Banner
Banner
Modelli e strumenti di insegnamento

Flavia Santoianni

Modelli e strumenti di insegnamento

Approcci per migliorare l'esperienza didattica

Edizione: 2010

Ristampa: 2^, 2014

Collana: Biblioteca di testi e studi (596)

ISBN: 9788843054589

  • Pagine: 112
  • Prezzo:12,50 10,63
  • Acquista

In breve

Questo volume è un "manuale di ricette" per l’insegnamento che si articola attraverso un percorso che ogni docente può compiere per aggiornarsi nel riconoscimento delle diverse figure di insegnante rappresentate nei modelli della formazione tradizionali, attuali e sperimentali. Per il docente alle prime armi il libro è una utile guida per avere un quadro generale su che cosa significa oggi insegnare da un punto di vista teorico, metodologico e applicativo, senza dimenticare la tradizione e prendendo spunto anche dai trend di ricerca più recenti. Per il docente che ha già una propria esperienza il volume rappresenta un modo per confrontarsi con i modelli dell’insegnamento preesistenti attraverso un percorso individuale di riflessione che lo stimoli a consolidare oppure a modificare le proprie modalità didattiche. Il percorso proposto promuove un’acquisizione sempre più consapevole della propria identità professionale nel concreto da parte del docente e pertanto si divide, per ogni figura di insegnante, in modello teorico e ricetta applicativa. Destinatari del volume sono gli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, i formatori, gli educatori e gli studenti universitari. Lo stile volutamente semplice e immediato rende queste pagine leggibili anche da un pubblico semplicemente interessato all’argomento.

Indice

Prefazione. Ricette per insegnare?
Nota introduttiva
Schede di inizio percorso
Per docenti
A. Che insegnante sono?/B. La mia teoria dell’insegnamento/C. La storia Caro diario
Per studenti
A. Il mio "pannello di controllo"/B. La mia storia personale degli apprendimenti
1. Le ricette tradizionali
Premessa/Il modello comportamentista e la ricetta nozione-imitazione/Il modello cognitivista e la ricetta significato-elaborazione/Il modello metariflessivo e la ricetta gestione-riflessione
2. Le ricette attuali
Premessa/Il modello contestualista e la ricetta mediazione-negoziazione/Il modello culturalista e la ricetta esempio-responsabilità/Il modello costruttivista e la ricetta guida-cambiamento
3. Le ricette sperimentali
Premessa/Il modello arricchito e la ricetta disponibilità-plasticità/Il modello organismico e la ricetta implicito-corporeità/Il modello adattivo e la ricetta educabilità-modificabilità
Schede di fine percorso
Per docenti
Tabella di analisi. A. Che insegnante sono?/Analisi di riconoscimento.
B. La mia teoria dell’insegnamento/Analisi di riconoscimento.
C. La storia Caro diario
Per studenti
Tabella di analisi. A. Il mio “pannello di controllo"
Bibliografia ragionata