Webinar Faber
Dislessia evolutiva
Dall’identificazione del disturbo all’intervento. Nuova edizione
Edizione: 2012
Collana: Carocci Faber Professione psicologo (29)
ISBN: 9788874666225
- Pagine: 160
- Prezzo:€ 17,10
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In breve
L’obiettivo principale di questa nuova edizione, riveduta e aggiornata, rimane quello di cercare di rispondere a domande del tipo: quali sono le problematiche che un bambino con dislessia evolutiva incontra nel suo percorso scolastico? Quando è veramente necessario intervenire? Per quanto tempo? Soprattutto, con quali strumenti? Innanzitutto, viene proposta un’approfondita analisi della letteratura a seconda della tipologia del disturbo, dei deficit evidenziati e delle loro interpretazioni. Successivamente, e questo è il cuore del volume, sono presentate numerose indicazioni operative per tutti coloro che a vario titolo si occupano di disturbi specifici dell’apprendimento. Tra queste, è descritto e documentato un percorso che guiderà il clinico all’identificazione delle prove discriminative per ogni componente necessaria all’acquisizione della tecnica della lettura e della scrittura, fino agli strumenti di intervento per il recupero dell’abilità del bambino. Le procedure di trattamento selezionate sono quelle proposte dalla letteratura come teoricamente fondate e di facile riproducibilità e reperibilità. Infine, vengono fornite indicazioni pratiche rivolte a insegnanti e genitori su come comportarsi con il bambino rispetto ai compiti scolastici e allo studio.
Indice
Presentazione di Patrizio Tressoldi
Introduzione
1. I disturbi della lettura
Due casi clinici/Analisi del disturbo della lettura/Ulteriori modelli interpretativi del disturbo/I disturbi “periferici” della lettura/La scrittura e la disortografia evolutiva/Dislessia e DSM-V
2 La diagnosi e l’intervento nella dislessia e disortografia evolutiva
La qualificazione funzionale del disturbo della lettura e della scrittura/Percorso diagnostico/Proposta di un modello operativo per il trattamento della dislessia evolutiva/Le problematiche visive della lettura/Dalle lettere alle parole: la lettura fonologica/La lettura lessicale/Approcci che integrano le competenze fonologiche con quelle visivo-lessicali/Confronto tra procedure abilitative/Intervento nei disturbi della scrittura
3. Come comportarsi secondo il livello di acquisizione della lettura e della scrittura
Qualificazione funzionale del disturbo e indicazioni di intervento/Indicazioni per insegnanti e genitori in base al livello di acquisizione della lettura e della scrittura/Durata della riabilitazione e uso di strumenti compensativi/Trattamento domiciliare e ambulatoriale/Conclusioni
Appendice 1. Consensus Conference. Disturbi evolutivi specifici di apprendimento
Appendice 2. Aggiornamenti legislativi in materia di DSA
Appendice 3. Dalla valutazione del clinico alla stesura del PDP
Note
Bibliografia