Carocci editore - Le interazioni sociali nell'apprendimento

Password dimenticata?

Registrazione

Le interazioni sociali nell'apprendimento

Francesco Arcidiacono, Aleksandar Baucal

Le interazioni sociali nell'apprendimento

Edizione: 2019

Collana: Studi Superiori (1184)

ISBN: 9788843098453

  • Pagine: 204
  • Prezzo:21,00 19,95
  • Acquista

In breve

Il tema delle interazioni sociali in psicologia dell’educazione è stato affrontato a partire da metodologie e approcci epistemologici diversi, riferiti a vari contesti sociali, professionali ed educativi. Gli studi disponibili hanno prodotto una serie di risultati estremamente rilevanti, ma a volte debolmente correlati, che ci aiuta a comprendere il ruolo delle interazioni sociali nell'apprendimento. Il volume offre l’opportunità di familiarizzarsi e riflettere sulle conoscenze attuali e sugli sviluppi futuri in questo campo attraverso l’analisi di diverse ricerche. Una particolare attenzione è dedicata a tre aspetti cruciali: il ruolo degli attori sociali in differenti situazioni di interazione; i processi socioculturali di costruzione e trasformazione che hanno luogo nel corso dello sviluppo; le varie forme di interazione che accompagnano l’apprendimento.

Indice

Prefazione di Antonio Bova
Introduzione
1. Le interazioni sociali: definizione e prospettive storiche

Che cosa sono le interazioni sociali?/Prospettive storiche per lo studio delle interazioni sociali/Due prospettive specifiche: esplicativa e analitica/Verso l’integrazione di prospettive: implicazioni per la psicologia dell’educazione/Diventare competenti attraverso le interazioni sociali
2. Costruzione individuale e collettiva nello sviluppo di competenze
Sulla zona di sviluppo prossimo/Da una nuova modalità di valutazione alle relazioni tra apprendimento e sviluppo/Dalla comprensione delle relazioni tra apprendimento e sviluppo a una nuova metateoria/Processi individuali e sociali nella zona di sviluppo prossimo/Estendere la teoria di Vygotskij: verso un dialogo con la psicoanalisi?
3. Interazioni sociali e discorso
Gli elementi socioculturali dell’interazione/Il discorso come partecipazione sociale e adesione a sistemi di attività/Permeabilità e contesti di apprendimento diversi/Socializzare e apprendere
4. Relazioni sociali e processi di testing
Il pensiero nella valutazione di gruppo/L’approccio tradizionale di valutazione delle capacità dei bambini/La valutazione e le sue relazioni con l’approccio socio-culturale/Valutazione e interazioni sociali/Interazioni sociali e valutazione dinamica/Interazioni sociali e valutazione in condizioni di svantaggio sociale
5. Simmetria/asimmetria e decisioni collettive nelle interazioni sociali
Sviluppo delle operazioni formali attraverso le interazioni sociali/Sviluppo di competenze matematiche attraverso le interazioni sociali/Sviluppo di competenze in lettura attraverso le interazioni sociali/Presa di decisione e interazioni sociali/Decidere con gli altri e apprendere
6. Interazioni sociali nelle relazioni educative
Ruoli sociali e ruoli del discorso/Attività discorsive di regolazione educativa/Sulle competenze conversazionali/Costruire forme di partecipazione
7. Interazioni tra pari e pratiche osservabili
Apprendere tra pari attraverso le interazioni sociali/Connessioni tra aspetti sociali e cognitivi nella regolazione di attività condivise/Pratiche osservabili: introduzione e fondamenti teorici/Esempio di uno studio empirico in contesto scolastico/Analizzare l’azione come strumento per comprendere le pratiche professionali/Spazi per riflettere, analizzare, cooperare
Conclusioni
Postfazione. L’indeterminatezza dell’interazione sociale in educazione
di Antonio Iannaccone
Bibliografia