Carocci editore - Costituzione italiana: articolo 12

Password dimenticata?

Registrazione

Costituzione italiana: articolo 12

Massimo Luciani

Costituzione italiana: articolo 12

Edizione: 2018

Collana: Sfere extra

ISBN: 9788843088683

  • Pagine: 168
  • Prezzo:13,00 11,05
  • Acquista

In breve

Sulla nostra bandiera la Costituzione non dice molto. Eppure, le sue poche parole sono estremamente significative, non solo per la scelta di costituzionalizzare la foggia della bandiera nazionale, ma anche per la storia che la precede. È ormai da più di duecento anni che il tricolore costituisce, per tutti gli italiani, un segno di identità. Il suo aspetto non è sempre stato esattamente il medesimo, anzi ha conosciuto non poche vicissitudini, ma al di là dei cambiamenti il suo potente messaggio simbolico è rimasto intatto. Intenderne bene il senso è fondamentale per capire l’intera Costituzione.


Il volume fa parte della serie Costituzione italiana:i Principi fondamentali diretta da Pietro Costa e Mariuccia Salvati.

Perché leggere la Costituzione italiana? E perché viene così spesso evocata nei dibattiti politici e citata sulle pagine dei giornali, a volte senza neanche essere ben conosciuta? Che cos'hanno di speciale i dodici articoli con cui si apre? I principi e i diritti fondamentali che vi sono enunciati sono viva realtà? Nel settantesimo anniversario della sua nascita, una serie di brevi volumi illustra la straordinaria ricchezza di motivi e implicazioni racchiusa nei principi fondamentali della nostra Costituzione ricostruendone la genesi ideale, ripercorrendo le tensioni del dibattito costituente, interrogandosi sulla loro effettiva applicazione e attualità.

 

 

Indice

La serie “Costituzione italiana: i Principi fondamentali”  di Pietro Costa e Mariuccia Salvati
Introduzione
1. Questioni preliminari e antecedenti storici
2. Costituzione e simboli
3. La Costituzione e il suo seguito
4. La bandiera, le bandiere e la loro tutela giuridica
Bibliografia