Carocci editore - Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia

Password dimenticata?

Registrazione

Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia

Walter Panciera

Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia

Edizione: 2016

Ristampa: 3^, 2017

Collana: Studi Superiori (1039)

ISBN: 9788843080625

  • Pagine: 176
  • Prezzo:17,00 14,45
  • Acquista

In breve

Il volume tratta in modo sistematico le questioni relative all'insegnamento della storia ai bambini, partendo dallo stato dell’arte e dalle finalità culturali e formative della disciplina, per passare poi ai suoi legami con gli assetti programmatici in ambito europeo e nazionale e finire con le strategie e le modalità di utilizzo didattico. Queste ultime sono riferite, con particolare attenzione, allo sviluppo delle competenze specifiche e trasversali di base offerte dalla disciplina storica per quanto riguarda la formazione del cittadino. L’aggiunta di esempi pratici e delle opportune appendici legislative e documentarie, oltre che di un’aggiornata bibliografia di riferimento, rende più concreta ed esauriente una proposta utile anche per gli insegnanti già in servizio e per quanti fossero interessati alla crescita della cultura storica nel nostro paese.

Indice

Prefazione

1. La storia oggi

La storia non e il passato/I generi storiografici/La ricerca storica

2. Competenze europee e Indicazioni nazionali

Dal programma del 1945 alle vecchie Indicazioni nazionali/Dalle conoscenze alle competenze nel quadro europeo/Le nuove Indicazioni nazionali del 2012

3. Insegnare storia

La tradizionale trasmissione di contenuti/L’unita modulare di apprendimento di storia/Il laboratorio di storia/Modelli di laboratorio e nuove tecnologie

4. Sussidi

Una scheda per il laboratorio/Esempi di laboratori sulla temporalità per la scuola dell’infanzia/Esempi di laboratori per la scuola primaria

Appendici

1. Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia

2. Indicazioni nazionali per la scuola primaria e la scuola media inferiore
3. Competenze chiave per l’apprendimento permanente

4. La certificazione delle competenze al termine della scuola primaria

Bibliografia