Carocci editore - La scrittura dalla scuola superiore all’università

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La scrittura dalla scuola superiore all’università

La scrittura dalla scuola superiore all’università

a cura di: Emanuela Piemontese, Patrizia Sposetti

Edizione: 2015

Collana: La ricerca letteraria (19)

ISBN: 9788843075393

  • Pagine: 208
  • Prezzo:21,00 17,85
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In breve

La didattica della scrittura si pone sempre più come obiettivo esplicito della formazione degli studenti, in perfetta linea di continuità tra scuola e università. Il volume si rivolge perciò a tutti i docenti di materie linguistiche della secondaria superiore e a quanti insegnano la lingua italiana nei corsi di scrittura universitari. Nello stesso tempo vuole essere un supporto valido anche per gli studenti dei diversi corsi di laurea che vogliano rivedere (e migliorare) le proprie capacità di scrittura. Obiettivo del volume è sottolineare la pluralità degli usi della comunicazione scritta e la necessità, per le nuove generazioni, di padroneggiare in modo sempre più sicuro e consapevole l’abilità di scrittura, sapendo produrre, riformulare, riscrivere, riassumere, semplificare e ampliare i testi, a seconda dei diversi destinatari, obiettivi e contenuti. Il libro nasce da una pluriennale esperienza di didattica della scrittura con studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore e in entrata nelle facoltà umanistiche della Sapienza Università di Roma. Si caratterizza per il suo taglio teorico e pratico: da una parte offre spunti di riflessione sul rapporto degli studenti con la scrittura e, dall'altra, alcuni strumenti per la progettazione e realizzazione di laboratori di scrittura funzionale e per la valutazione (e autovalutazione) delle competenze linguistiche.

Indice

Introduzione di M. Emanuela Piemontese

Parte prima

Progettare percorsi di educazione linguistica all’università

1. Progettare un laboratorio di scrittura di Patrizia Sposetti

Scrivere all’università/I laboratori di scrittura/Il modello: un approccio per temi e per problemi/Scrivere per comunicare: tecniche di scrittura controllata/Riassunti e riscritture/Riferimenti bibliografici

2. Il rapporto degli studenti universitari con la scrittura. Un’indagine sullo sviluppo dell’abilità di scrittura di Simona Brusco

Premessa. Dalla parte degli studenti/Perché frequentare laboratori di scrittura controllata all’università?/Le differenze tra gli studenti: verso gli stili individuali/Le affinità tra gli studenti: oltre gli stili individuali/Il definirsi dello spazio segnico nell’ontogenesi della comunicazione scritta/Conclusioni/Riferimenti bibliografici

3. Tra scritto e parlato: i pericoli dell’interferenza di Annamaria Cacchione

Premessa teorica (ma non solo)/Dal problema al percorso didattico/Un altro metodo: sporcarsi le mani/Conclusioni/Riferimenti bibliografici

Parte seconda

Monitorare e valutare le competenze linguistiche degli studenti in entrata all’università

4. Costruire prove per misurare le competenze linguistiche degli studenti universitari di Anna Salerni e Patrizia Sposetti

Misurare la comprensione: tipi di prove/Principali regole per la costruzione di prove oggettive a scelta multipla/La prova di riassunto/Il cloze/La stesura delle istruzion/Un esempio: le prove messe a punto per il progetto CampusOne/Riferimenti bibliografici

5. La codifica dei dati di Anna Salerni, Stefano Scippo e Patrizia Sposetti

I criteri di valutazione della prova di riassunto/La formazione dei valutatori della prova di riassunto/Le istruzioni per la valutazione dei riassunti/Codificare i dati: codebook e database di ciascuno strumento

6. L’analisi e la presentazione dei dati di Stefano Scippo

Verifica della qualità degli strumenti/Riferimenti bibliografici

7. Nodi problematici emersi durante la correzione dei riassunti di Simona Brusco, Annamaria Cacchione e Ilaria Falcetta

Problemi di tipologia testuale: fare un riassunto è davvero così facile?/La pertinenza interpretativa del riassunto, tra imitazione e sovrainterpretazione/Il primato del senso e la coerenza del riassunto/Aspetti di organizzazione del contenuto/Riferimenti bibliografici

Parte terza

La didattica della scrittura: dalla secondaria superiore all’università

8. Orientamenti didattici e pratiche di scrittura nella scuola secondaria superiore di Anna Rosa Guerriero

Premessa/Dalla riforma dell’esame di Stato agli interventi di formazione dei docenti: il laboratorio di scrittura/L’esperienza elica/Una didattica esplicita della competenza di scrittura: procedure/

prodotti/Il nesso tra lettura e scrittura: la scrittura documentata/Riferimenti bibliografici

Appendici

Materiali e attività

A1. Le attività. Stimolare e sviluppare la consapevolezza linguistica di Simona Brusco

A1.1. Attività 1. La metacognizione a posteriori: verso la scaletta (e l’indice)

A1.2. Attività 2. Un approccio cognitivo alla tipologia testuale: dal frammento all’unità testuale

A1.3. Attività 3. Il diario metalinguistico: parafrasi, sinonimia, somiglianze di famiglia. Tra la coerenza e la coesione del testo

A1.4. Attività 4. Tra il Dato e il Nuovo

A1.5. Attività 5. Simulazione di una ricerca sperimentale basata su un corpus di dati autentici: gli elaborati degli studenti

A1.6. Attività 6. I fattori in gioco nel processo di comprensione/Riferimenti bibliografici

A2. Orientarsi ed aumentare la propria capacità di movimento nello spazio linguistico italiano di Annamaria Cacchione

A2.1. Scoprire la variazione diamesica

A2.2. L’inquadramento socio-linguistico dei testi

A2.3. Le proprietà costitutive del testo: focus sulla coesione

A2.4. La scrittura scientifica: laboratorio di composizione di un testo scientifico corpus-based/Riferimenti bibliografici