Carocci editore - La trama dei media

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La trama dei media

La trama dei media

Stato, imprese, pubblico nella società dell’informazione

a cura di: Marco Cucco

Edizione: 2014

Collana: Biblioteca di testi e studi (961)

ISBN: 9788843073764

In breve

Le telecomunicazioni, il cinema, la televisione, l’editoria, i new media sono tutti segmenti del settore della comunicazione in costante evoluzione e che giocano un ruolo sempre più importante all’interno della società contemporanea. Il volume, che raccoglie i contributi di alcuni studiosi dell’Istituto Media e Giornalismo (IMEG) dell’Università della Svizzera italiana, propone di guardare ai media, alle dinamiche  che caratterizzano le loro attività e al loro output creativo come al frutto dell’azione incrociata di più soggetti: lo Stato, le imprese e il pubblico. Mettere insieme questi tre attori significa andare a tessere una trama complessa svelandone al contempo le tante cuciture, significa cogliere la convergenza di forze ma anche il contributo di ciascuna di esse. L’approccio di base adottato nel libro è riconducibile agli studi condotti nell’ambito della political economy of communication, ma i vari autori che qui scrivono intraprendono anche un dialogo tra questa e altre discipline (in particolare la storia, l’economia e la sociologia) in grado di far confluire conoscenze e sensibilità differenti. Ciò che viene proposto è dunque uno sguardo “multifocale”, capace di restituire e interpretare la complessità che oggi caratterizza il sistema dei media.

Indice

Introduzione. Uno sguardo multifocale nello studio dei media di Marco Cucco

1. All’origine della societa dell’informazione di Giuseppe Richeri

2. Da Morse a Jobs. Politica, impresa, tecnologia e utenti nella storia delle telecomunicazioni di Gabriele Balbi

3. Oltre la televisione: i modelli di business dell’IPTV e della mobile TV di Benedetta Prario

4. L’economia del fandom tra televisione e cinema di Eleonora Benecchi

5. Che cosa e un film? La grande bellezza in una prospettiva di economia e politica dei media di Marco Cucco

6. Il ruolo dei brand nel mercato dell’audiovisivo 1di Gloria Dagnino

7. L’editoria e le sfide del passaggio dal cartaceo al digitale di Sara Uhac

8. Origine e sviluppo di Internet in Cina di Gianluigi Negro

9. I media in Cina: la strategia del soft power e le politiche culturali del going out di Zhan Zhang

10. La ricerca empirica sui media: audience, istituzioni, testi di Marta Cola

Gli autori