Carocci editore - A bordo della cronosfera

Password dimenticata?

Registrazione

A bordo della cronosfera

A bordo della cronosfera

I fumetti tra scienza, storia e filosofia - Introduzione di Giulio Giorello

a cura di: Marco Ciardi

Edizione: 2014

Collana: Biblioteca di testi e studi (931)

ISBN: 9788843073306

  • Pagine: 172
  • Prezzo:23,00 19,55
  • Acquista

In breve

Nessuno dubita ormai dell’importanza e del valore letterario e artistico dei fumetti. Come ogni altra forma di letteratura, i comics hanno intrattenuto e intrattengono uno stretto rapporto con il mondo della scienza e della filosofia e il loro contenuto può essere valutato sia da un punto di vista storico che epistemologico. Senza dimenticare che, come qualsiasi forma d’arte, i fumetti rappresentano uno strumento essenziale per lo sviluppo della creatività, indispensabile anche per la ricerca scientifica e filosofica. In A bordo della cronosfera (una delle macchine del tempo più famose nella storia dei comics), storici, filosofi e studiosi del fumetto come Alberto Becattini, Enrico Castelli Gattinara, Marco Ciardi e Giacomo Scarpelli cercano di offrire qualche ulteriore spunto di riflessione sull’argomento, accompagnandoci in un affascinante viaggio (introdotto da Giulio Giorello), dalle interpretazioni filosofiche dei Peanuts e Corto Maltese alle avventure in Atlantide di Batman e Topolino, dalle fonti storiche e scientifiche degli autori Disney ai rapporti fra Tintin e l’immaginazione creativa degli scienziati. E, fra immagini e parole, i saggi qui raccolti ci rivelano non poche sorprese.

Pietro Greco, Radio Tre Scienza 

Indice

Uomini e topi: a mo’ di introduzione di Giulio Giorello

Epistemologia e scienza... per i fumetti di Enrico Castelli Gattinara

Nuvole su Atlantide. Il fumetto come fonte per la storia della scienza di Marco Ciardi

Il fumetto disneyano tra mito, leggenda e realtà di Alberto Becattini

Ingegno creativo e spirito dell’infanzia di Giacomo Scarpelli

Appendice di Marco Ciardi

Gli autori

Indice dei nomi

Recensioni

, Corriere delle Alpi, 07-08-2014, http://pcp2014.pratocomicsplay.com/, 12-09-2014

Presentazione del libro A bordo della cronosfera. Nessuno dubita ormai dell’importanza e del valore letterario e artistico dei fumetti. Come ogni altra forma di letteratura, i comics hanno intrattenuto e intrattengono uno stretto rapporto con il mondo della scienza e della filosofia e il loro contenuto può essere valutato sia da un punto di vista storico che epistemologico. In A bordo della cronosfera, storici, filosofi e studiosi del fumetto cercano di offrire qualche ulteriore spunto di riflessione sull’argomento, accompagnandoci in un affascinante viaggio, dalle interpretazioni filosofiche dei Peanuts e Corto Maltese alle avventure in Atlantide di Batman e Topolino, dalle fonti storiche e scientifiche degli autori Disney ai rapporti fra Tintin e l’immaginazione creativa degli scienziati.

PROFILO AUTORI

Alberto Becattini
è una delle figure di riferimento nazionali e internazionali per quanto riguarda lo studio e la ricerca sugli autori e i fumetti Disney. Cura per i maggiori editori italiani le pubblicazioni delle serie Disney “storiche”. E' autore di innumerevoli saggi e articoli editi nelle principali riviste del settore. Recentemente ha pubblicato (assieme a Boschi, Gori e Sani) la nuova aggiornata e completa riedizione dello storico volume su tutti gli autori Disney Italiani (Edizioni NPE 2012).

Enrico Castelli Gattinara, filosofo della scienza attento ai rapporti con la storia, le scienze umane e l’estetica, ha insegnato per anni presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sui temi a lui cari ed è direttore della rivista Aperture. Punti di vista a tema.

Marco Ciardi è docente di Storia della Scienza all'Università di Bologna. Il suo Terra. Storia di un'idea (Laterza 2013) ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria alla 16a Edizione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Majella” ed è stato selezionato nella cinquina finalista del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2014. Per i tipi di Carocci ha pubblicato molti volumi, fra cui la sua ultima monografia Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? (2014)

Giacomo Scarpelli insegna Storia della Filosofia all'Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa dei rapporti tra scienza, filosofia e letteratura, tema anche del suo ultimo libro Ingegno e convegno. Sentieri incrociati di filosofia e scienza (Edizioni di Storia e Letteratura 2011). Sceneggiatore, è figlio di Furio Scarpelli, uno dei grandi autori del cinema italiano del Novecento. Con il copione de Il Postino (1994) ha ottenuto la candidatura all’Oscar.
Mauro Capocci, le Scienze, 01-10-2014Gaspare Polizzi, Left, 29-11-2014