Carocci editore - L'antichità classica

Password dimenticata?

Registrazione

L'antichità classica

M. Letizia Gualandi

L'antichità classica

Le fonti per la storia dell’arte

Edizione: 2014

Collana: Frecce (155)

ISBN: 9788843067527

  • Pagine: 634
  • Prezzo:36,00 30,60
  • Acquista

In breve

Il volume, primo di una collana dedicata alla letteratura artistica dall’antichità ai giorni nostri, prende in esame l’età greca e romana, un’epoca in cui furono gettate le fondamenta dell’arte occidentale e della moderna riflessione estetica. Nel naufragio che ha colpito gran parte della produzione letteraria antica, la letteratura artistica è stata fra i settori più penalizzati. Tuttavia, un’attenta ricognizione di ciò che - per intero o in frammenti - è sopravvissuto degli antichi trattati sull’arte, ma anche di quanto emerge sull’argomento dai testi storici, filosofici, retorici, letterari, delle guide per i viaggiatori e degli epistolari consente di ricostruire un quadro d’insieme sulle convinzioni estetiche dei greci e dei romani e su temi di cruciale importanza, quali il ruolo sociale degli artisti, le forme del collezionismo, i criteri del giudizio estetico, le caratteristiche del mercato dell’arte, la suddivisione dei generi artistici ecc. Il libro consta di due sezioni - i Saggi e l’Antologia delle fonti - al tempo stesso autonome e interdipendenti in quanto l’una funzione dell’altra. Ciascun saggio corrisponde a uno dei grandi temi in cui è stata suddivisa l’antologia delle fonti documentarie e ne offre un’interpretazione critica d’insieme. Il volume si presta pertanto a molteplici possibilità di lettura: lo si può leggere come un testo di storia della critica, le cui riflessioni trovano riscontro nei brani dell’antologia, oppure si può consultare direttamente quest’ultima, anche limitatamente a singoli temi e questioni.

Il volume è pubblicato in  Le fonti per la storia dell’arte, serie ideata e diretta da Antonio Pinelli.

Indice

Presentazione, di A. Pinelli
Introduzione

I fondamenti teorici dell’arte
L’arte come imitazione / La teoria del bello I canoni della bellezza / Disposizione / Invenzione / Decor / La misura del bello

Il giudizio estetico
A chi spetta di giudicare / I criteri del giudizio / Ripetitività e cristallizzazione dei giudizi / Concorsi e competizioni fra artisti

La storiografia artistica, l’arte dei "barbari", l’archeologia
La storia dell’arte / Greci e Romani di fronte all’arte degli "altri" / Scavi archeologici nell’antichità Immagini e parole / Ut pictura poesis / Ékphrasis

Generi artistici
Il ritratto / La pittura trionfale / Paesaggi, vedute e carte geografiche / La scenografia / Scene di genere e natura morta

L’artista nella società
L’immagine dell’artista / Le firme / La cultura degli artisti / Artisti si nasce o si diventa’ / Biografie e ritratti di artisti / Le relazioni sociali degli artisti / I guadagni degli artisti / Botteghe e case di artisti

Il possesso e la conservazione delle opere d’arte
Agli albori del collezionismo / Le razzie di opere d’arte dei Romani / La polemica contro le arti e il lusso / Il mercato dell’arte / I luoghi della conservazione: musei e collezioni private / Fonti: autori e testi / Artisti

Indice dei brani in antologia
Indice analitico