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La leadership politica

Emiliana De Blasio, Matthew Hibberd, Michael Higgins, Michele Sorice

La leadership politica

Media e costruzione del consenso

Edizione: 2012

Collana: Studi Superiori (883)

ISBN: 9788843065844

In breve

Che rapporto c’è fra comunicazione di massa e crescita di leader populisti? Qual è il ruolo della televisione e dei social media nell’affermazione della leadership politica? Dai media tradizionali a Internet, dalla retorica di Margaret Thatcher a quella di Berlusconi, fino ai casi di leadership “alternative”, capaci di costruire consenso in maniera orizzontale e deliberativa, il volume analizza, sia dal punto di vista storico sia da quello delle pratiche della comunicazione politica, i casi del Regno Unito e dell’Italia, ed esplora i difficili rapporti fra comunicazione, costruzione del consenso, affermazione della leadership, modelli di democrazia. Uno spazio particolare, infine, è dedicato all’analisi del rapporto fra leadership politica e climate change, che, ancora una volta, assume senso e legittimità sociale nella cornice definita dai media.

Indice

1. Lo sviluppo del populismo di Michael Higgins
Introduzione/Il concetto di populismo/Un populismo molto inglese: welfare e mercati/Dal consenso politico al populismo di destra/Leadership, personalizzazione e retorica politica/Responsabilità e governo leggero: Lord Salisbury e il XIX secolo/Stanley Baldwin e il populismo delle immagini degli anni trenta/Margaret Thatcher e l’avvento del populismo autori­tario/David Cameron: “Siamo tutti sulla stessa barca”; ma solo a volte e solo alcuni di noi/Conclusioni
2. Leader, potere e controllo democratico
di Michele Sorice
Leadership e sistemi istituzionali/La questione del potere/La leadership fra personalizzazione e mediatizzazione/Fra popolarizzazione, pipolisation e celebrity politics. Rituali mediali e potere politico
3. Fra popolarizzazione e populismo: la leadership politi­ca in Italia
di Michele Sorice
Mass media e leadership politica/Democrazia, spin doctoring e politica dei sondaggi/Populismo, leadership e antipolitica in Italia/Democrazia deliberativa e nuovi modelli di leadership
4. Dalla sfera pubblica allo spazio pubblico mediatizza­to: il leader nel web 2.0
di Emiliana De Blasio
Accesso, Interazione, Partecipazione. E oltre/L’uso politico dei social network/I nuovi soggetti della rete/Dal leader telepopulista al webpopulism/Le donne leader e il web
5. Leadership politica e mass media nel Regno Unito
di Matthew Hibberd
Introduzione/Perché i mass media sono importanti?/Leadership in cambiamento/Politica in cambiamento/L’ascesa dello spin/Conclusioni
6. Un caso di studio. La leadership nell’era globale e gli ostacoli alla comunicazione del climate change
di Matthew Hibberd
Introduzione/Lo stato-nazione, la globalizzazione e il cambiamento climatico/Cambiamento climatico e leadership/Leadership e ideologia/Un caso di leadership del cambiamento climatico: Al Gore/Un caso di leadership contro il cambiamento climati­co: greenwash advertising/Cambiamento climatico, leadership e audience/Conclusioni
Bibliografia

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