Carocci editore - L’italiano nel mondo

Password dimenticata?

Registrazione

L’italiano nel mondo

Claudio Giovanardi, Pietro Trifone

L’italiano nel mondo

Edizione: 2012

Collana: Bussole (457)

ISBN: 9788843065264

In breve

A che punto è lo studio dell’italiano all’estero? Quali motivi spingono a intraprenderlo? Sulla base di un’indagine planetaria il libro mostra come la nostra lingua mantenga ancora una posizione di rilievo, promossa da una pluralità di fattori, in sintonia con le diverse anime di un paese che coniuga tradizione e modernità. Ma la sua carta migliore rimane ancora la forza di attrazione di una cultura in cui il mondo riconosce uno dei vertici della civiltà occidentale.

Indice

Premessa
1. Novità dagli Istituti italiani di cultura

Il valore del binomio lingua-cultura/L’impennata dei corsi di italiano/Cresce anche il numero degli studenti/Motivazioni: domina la cultura/In realtà studio e lavoro valgono di più/L’italiano prevale fra le terze lingue scelte/Profili e metodi dei docenti di italiano
2. I risultati dell’indagine nelle università
L’italiano e gli italiani fuori d’Italia/Numero e livello dei corsi/Quanti e dove sono gli studenti di italiano/Perché si studia l’italiano all’università/In che lingua si insegna l’italiano?/Temi e modelli linguistici proposti dai lettori/Come siamo messi in classifica?
3. Qualche considerazione linguistica
I test/L’inchiesta presso i lettori spagnoli/L’italiano che emerge dai test linguistici
Conclusioni
Appendice
Tavole
Bibliografia