Carocci editore - Educare per l'ambiente

Password dimenticata?

Registrazione

Educare per l'ambiente

Educare per l'ambiente

Percorsi didattici nelle aree naturali protette urbane

a cura di: Stefano Ancilli, Antonella Lo Re

Edizione: 2010

Collana: Ambiente società e territorio (7)

ISBN: 9788843051762

In breve

Nel volume vengono proposte attività di esplorazione, ricerca e progettazione realizzate con studenti delle scuole primarie e secondarie nelle aree protette urbane. Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella tutela e nella conservazione ambientale, le aree naturali urbane, proprio per la loro posizione "sotto casa", offrono un enorme potenziale educativo come laboratori naturali, occasione di esperienze multisensoriali ed esempi di rapporto sostenibile tra spazio, tempo e uomo. Le esperienze riportate provengono da bagagli teorici originariamente lontani fra loro, approfonditi nella prima parte del testo perché, di fatto, ognuno trova un proprio posto nell’ambito dell’educazione ambientale. Questa viene presentata non come una nuova disciplina ma come un importante momento formativo interdisciplinare, realizzabile attraverso una precisa metodologia di ricerca-azione, un’opportunità per promuovere una partecipazione attiva e responsabile e per incoraggiare quel processo educativo che porta alla consapevolezza di appartenere a un territorio in cui il concetto di "terra di nessuno" diventa "terra di tutti".

Indice

Parte prima
L’educazione ambientale: dai concetti alla pratica
1. Principi e rappresentazioni dell’educazione ambientale: spazi e distanze di Gino De Vecchis
Per ragionare sull’educazione ambientale/La geografia: crocevia di discipline/Il senso del luogo: avvio per leggere e interpretare lo spazio/Parametri spaziali tra oggettività e soggettività
2. L’educazione ambientale: dalle direttive internazionali ai programmi scolastici di Daniela Pasquinelli d’Allegra
L’ambiente come armonia del Creato nei Programmi del 1955/Gli albori della coscienza ambientalista/La didattica dell’ambiente nei Programmi del 1979/La didattica nell’ambiente nei Programmi del 1985 e negli Orientamenti del 1991/L’affermarsi dell’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile/La didattica per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile nelle Indicazioni del 2004 e del 2007
3. Metodologie didattiche per l’educazione ambientale di Stefano Ancilli e Fausta Crescia
Educazione, ambiente e complessità/L’approccio globale/L’ambiente come laboratorio/La ricerca-azione
4. Da insegnante a esploratore di Antonella Lo Re
Complessità e relazioni/Non basta sapere per cambiare/Un’educazione complessa/I percorsi di ricerca-azione al parco/La programmazione dell’attività
5. Ruolo e potenziali dei parchi urbani e periurbani nell’ambito dell’educazione ambientale di Antonella Lo Re e Nicoletta Dominicis
Le aree protette in Italia: aree urbane e periurbane/L’educazione ambientale nelle aree protette urbane
e periurbane/Le aree naturali protette di RomaNatura/I Piani per il parco
Parte seconda
I percorsi di ricerca-azione
Premessa
6. Le coordinate dell’ambiente: tempo e spazio di Stefano Ancilli
Premessa
SCHEDA 6.1. Approccio all’area naturale protetta di Alessia Baldi
SCHEDA 6.2. Orienteering: palestra per la mente di Stefano Ancilli
SCHEDA 6.3. Mappare il sentiero natura di Stefano Ancilli
SCHEDA 6.4. Avventura in riserva di Stefano Casini
SCHEDA 6.5. Il ciclo dell’acqua: il fiume, l’uomo e la natura di Stefano Ancilli
SCHEDA 6.6. Spazio e natura: il teatro nell’ambiente di Stefano Ancilli
7. Educare alla sostenibilità nei parchi urbani di Antonella Lo Re e Francesca Lunerti
Premessa/L’impronta ecologica
SCHEDA 7.1. Impronta leggera di Francesca Lunerti
SCHEDA 7.2. Simulazione di una certificazione ambientale di Nicoletta Dominicis e Laura Fedele Mammì
SCHEDA 7.3. Parco in erba di Francesca Lunerti e Antonella Lo Re
SCHEDA 7.4. Monitoraggio di una zona umida di Alessia Baldi e Nicoletta Dominicis
8. Partecipazione e progettazione dell’ambiente di Antonella Lo Re
Premessa
SCHEDA 8.1. Realizzazione di dépliant relativo a un sentiero natura di Nicoletta Dominicis
SCHEDA 8.2. Siamo dune. Oltre la sabbia… c’è di più di Emilia Cento
SCHEDA 8.3. Un percorso di alternanza scuola-lavoro di Emilia Cento
Bibliografia
Gli autori

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna