Carocci editore - Sentire il design

Password dimenticata?

Registrazione

Sentire il design

Dina Riccò

Sentire il design

Sinestesie nel progetto di comunicazione

Edizione: 2008

Ristampa: 1^, 2019

Collana: Biblioteca di architettura, urbanistica e design (14)

ISBN: 9788843046980

  • Pagine: 220
  • Prezzo:25,00 21,25
  • Acquista

In breve

Sentire il design significa cogliere sensazioni con l’orecchio, ma anche tastare, odorare, vedere, gustare il progetto. L’abilità del progettista visivo sta certo nel far vedere, nel definire gerarchie percettive fra scritture e figure, ma anche nella capacità di orchestrare i registri sensoriali e di scegliere cosa lasciar catturare all’occhio e cosa invece agli altri sensi. Ciò non vale solo per artefatti pluriregistro come i multimedia; anche un libro comporta un coinvolgimento sensoriale plurimo, ha una tattilità, un peso, un odore, produce sonorità nell’azione dello sfogliare. Il volume mostra l’importanza, i caratteri e i modi di una progettazione mirata alla totalità del sensorio. Affronta gli aspetti fondamentali che legano sinestesia, comunicazione visiva e formazione del designer, delineando le conoscenze scientifiche sull’interazione sensoriale e sulla sinestesia ed esemplificando manifestazioni e casi propri della scrittura e, più in generale, del design della comunicazione. L’autrice rilegge alcuni esempi storici della grafica – dalla tipografia futurista alle esperienze formative del Bauhaus, fino ai recenti sviluppi indotti dal digitale con artefatti cinetici e interattivi –, cercando ogni volta di ricostruire le relazioni fra gli intrecci fenomenici e i corrispettivi linguistici, tra le sensazioni e le parole.

Indice

Prefazione
1. Vedere, non vedere, sentire
Per approfondire
2. Sensorialità delle cose
Fenomenologia e aísthesis dell’artefatto/Affordances e prossimità d’uso/Scambi sensoriali nella comunicazione/Progettare qualità sensoriali/Ambiti a vocazione sinestesica/Per approfondire/Le illustrazioni
3. Interazioni fra i sensi
Unità dei sensi/Specificità del colore/Sulla tangibilità cromatica/
Intersoggettività della percezione/Per approfondire
4. Parole dei sensi moltiplicati
Multisensorialità vs sinestesia/Sinestesia: l’avanzare di un’espressione/Percezioni, espressioni, rappresentazioni/Teorie della sinestesia e cecità/Per approfondire/Le illustrazioni
5. Rappresentazioni sinestesiche storiche
Teorie e pratiche delle corrispondenze/L’impulso alla totalità dalle Avanguardie/Formazione percettiva al Bauhaus/Imitazione musicale nel cinema astratto/Per approfondire/Le illustrazioni
6. Rimandi sinestesici della grafica
Scritture del suono/Notazioni della musica/Voci e sonorità dalle figure/Intonazioni del carattere/Per approfondire/Le illustrazioni
7. Audiovisioni, cinetismi, interazioni
Per approfondire/Le illustrazioni
Bibliografia
Indice dei nomi.