Carocci editore - Manuale di sociologia dei consumi

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Manuale di sociologia dei consumi

Vanni Codeluppi

Manuale di sociologia dei consumi

Edizione: 2005

Ristampa: 11^, 2019

Collana: Manuali universitari

ISBN: 9788843035526

  • Pagine: 324
  • Prezzo:27,50 23,38
  • Acquista

In breve

Nelle società contemporanee i fenomeni di consumo rappresentano ciò che più caratterizza l'esistenza degli individui. Il tempo libero dal lavoro viene infatti principalmente dedicato a pratiche di consumo di varia natura, per mezzo delle quali l'individuo riesce a costruirsi una specifica identità. È cioè quello che mangia, veste o utilizza che gli consente di comunicare immediatamente agli altri la sua personalità e che contribuisce allo sviluppo e al mantenimento delle sue relazioni sociali. Pertanto, comprendere i processi di consumo è fondamentale per conoscere le persone e il contesto sociale in cui vivono. In questo manuale viene presentata tutta la letteratura scientifica che ha cercato di spiegare i fenomeni di consumo. Si adotta dunque un approccio interdisciplinare, sebbene lo sguardo principalmente impiegato sia quello della sociologia, che, in quanto votata all´analisi della società, è più naturalmente portata ad avere una visione ampia e completa.

Indice

Prefazione / Introduzione: la natura del consumo/Il consumo come paradosso/I paradossi del consumatore/I paradossi dei luoghi del consumo/Per un corretto approccio al consumo/ In questo capitolo - PARTE PRIMA. LE TEORIE SOCIOLOGICHE SUL CONSUMO 1.Le teorie sulle origini/Dal commercio: Chandra Mukerji/Dalla politica: Grant McCracken/Dall'economia: McKendrick, Brewer e Plumb/Dal lusso: Werner Sombart/Dallo spettacolo delle merci: Vanni Codeluppi/Dalla cultura romantica: Colin Campbell/Dall'etica: T. J. Jackson Lears/In questo capitolo 2.Le teorie classiche/Karl Marx/Georg Simmel/Thorstein Veblen/Max Weber/David Riesman/Talcott Parsons/Jean Baudrillard/ Pierre Bourdieu/In questo capitolo 3.Le teorie contemporanee/La Scuola di Birmingham/Michel de Certeau/George Ritzer/Egeria Di Nallo/Gilles Lipovetsky/Mike Featherstone/Martyn Lee/Alan Bryman/Zygmunt Barman/In questo capitolo - PARTE SECONDA. LE INFLUENZE SOCIALI SUL CONSUMO 4.Il gruppo sociale/L'analisi economica della famiglia/L'analisi sociologica della famiglia/I gruppi sociali/Gli opinion leaders e i divi/In questo capitolo 5.Lo stile di vita/I primi tentativi di segmentazione/La segmentazione psicografica/ VALS: verso una teoria del comportamento umano/Le ricerche sul cambiamento sociale e il sistema 3SC/Al di là dello stile di vita/L'analisi dei trends/In questo capitolo 6.La cultura sociale/Marcel Mauss/Claude Lèvi-Strauss/Mary Douglas/Appadurai e Kopytoff/Daniel Miller/Grant McCracken/In questo capitolo - PARTE TERZA. IL CONTRIBUTO DELLE ALTRE DISCIPLINE 7.L'economia/Il consumo nell'economia classica/Il consumo nell'economia neoclassica/Il problema della razionalità economica/L'economia verso la sociologia: Keynes, Duesenberry, Leibenstein/Altri contributi: Friedman, Modigliani, Fishbein, Becker, Lancaster/Conclusioni/In questo capitolo 8.La psicologia/Il consumo e l'inconscio/La dissonanza cognitiva/Il ritorno alla razionalità: cognitivismo e psicologia economica/La psicologia culturale/L'esperienza d'acquisto e la psicologia ambientale/In questo capitolo 9.Il consumer behavior/Le innovazioni/I modelli/Verso un nuovo paradigma: l'approccio interpretativo/In questo capitolo 10.La semiotica/Il senso delle merci/Greimas e Floch/L'approccio sociosemiotico/Il sistema comunicativo del consumo/In questo capitolo 11.Conclusione: i limiti del consumo/I limiti fisici del consumo/I limiti sociali del consumo/La critica al consumo e il consumerismo/ Globalizzazione e antiglobalizzazione/In questo capitolo.