Carocci editore - Dal Neoclassicismo al Romanticismo

Password dimenticata?

Registrazione

Dal Neoclassicismo al Romanticismo

Chiara Savettieri

Dal Neoclassicismo al Romanticismo

Edizione: 2006

Ristampa: 1^, 2009

Collana: Le Fonti per la Storia dell'arte

ISBN: 9788843035250

  • Pagine: 776
  • Prezzo:43,70 37,15
  • Acquista

In breve

Il volume esamina la letteratura artistica nell’età compresa tra il 1740 e il 1820. Mentre l’Europa e l’America subiscono profonde trasformazioni politiche, sociali ed economiche, accompagnate da rivoluzioni e guerre, che si concludono con la Restaurazione, in campo artistico maturano novità dense di sviluppi: sul piano della riflessione filosofica l’estetica si definisce come disciplina autonoma; s’afferma una storia dell’arte che classifica la produzione artistica in base a categorie stilistiche e scuole regionali; il sistema accademico è sottoposto a una critica sempre più corrosiva, che ne favorirà il rinnovamento nell’Ottocento; nascono i primi musei pubblici e si fa avanti una nuova coscienza del patrimonio artistico; s’assiste a un ampliamento del pubblico, al delinearsi di un più autonomo ruolo sociale dell’artista e allo sviluppo di una moderna critica d’arte. Con l’imporsi, partire dall’Inghilterra, della Rivoluzione industriale, si registrano i primi tentativi di integrazione dell’artista nei nuovi sistemi di produzione. Ma si scatenano anche reazioni contrarie: si rivendica l’irriducibile alterità dell’arte rispetto alla società moderna, cercando una rigenerazione in un passato identificato, di volta in volta, con l’antichità classica o il Medioevo; un atteggiamento che può volgersi ancor più indietro, risalendo al ’primitivo’. Di questi e altri temi il libro intende dar conto in modo articolato e approfondito, attraverso una ricca antologia di testi, suddivisi in tredici sezioni tematiche, ciascuna accompagnata da un saggio introduttivo. I brani antologici sono stati scelti in modo da alternare alle voci dei protagonisti più noti, quelle di personaggi più oscuri e defilati, ma non meno significativi ai fini di una ricostruzione della cultura dell’epoca, che ne rifletta le molteplici e anche contraddittorie sfaccettature.

Il volume è pubblicato in  Le fonti per la storia dell’arte, serie ideata e diretta da Antonio Pinelli.

Indice

Presentazione, di A. Pinelli
Avvertenze
Ringraziamenti

1. I fondamenti teorici dell’arte
Il rapporto con la natura: dall’arte come imitazione all’arte come creazione / L’estetica del frammento / Le forme del bello

2. Nascita e sviluppo dell’estetica: un percorso essenziale

3. Le arti visive e le altre espressioni artistiche
Ut pictura poesis / Pro o contro l’allegoria /  Spazio e tempo nella pittura: la scelta del momento pregnante / La specificità delle varie forme d’espressione artistica / Fusione o separazione delle arti

4. La teoria architettonica: dal funzionalismo all’architettura parlante

5. I generi artistici
Pittura di storia, pittura di genere, nature morte: persistenza e mutamenti nella gerarchia dei generi / Il ritratto / La pittura di genere /  La natura morta / Il genere agréable e il genere ’eroico’ /  Il paesaggio

6. L’antico
La mania dell’antico / Antichi e moderni /  La rivelazione dell’arte greca: i Marmi Elgin

7. Alla ricerca delle origini
Stato di natura e stato di civiltà / La fascinazione del selvaggio / I Barbus /  All’origine della pittura: il disegno come puro contorno / La riscoperta del Medioevo / Infanzia e creazione

8. La storia dell’arte
Arte, condizioni climatiche, pratiche sociali e ordinamenti politici / Il senso della storia e la nascita dello storicismo / La storiografia artistica da Winckelmann a Cicognara e Fiorillo /  Un approccio antropologico e funzionale all’arte: la scoperta della policromia delle statue antiche /  Il restauro

9. L’arte e la Rivoluzione
Gli artisti e la Rivoluzione / La guerra dei simboli e il vandalismo rivoluzionario / La festa giacobina

10. L’insegnamento dell’arte e l’originalità artistica
L’accademia e l’insegnamento dell’arte /  La crisi delle accademie nell’epoca della Rivoluzione /  Verso le meisterklassen / Appendice sul genio: qualche interpretazione / La critica all’eclettismo

11. Il patrimonio artistico
Le requisizioni e la nozione di ’contesto’ /  La tutela / Il ruolo del Museo pubblico

12. L’arte e il pubblico
L’ékfrasis / I Salons /  Controversie e concorsi / Critiche al barocco e al rococò / La funzione dell’arte

13. L’arte e la scienza, la tecnica, l’industria
L’ottica / L’Eidophusikon e il Panorama /  Le catastrofi naturali / La rivalutazione delle tecniche / L’arte e l’industria
Indice dei brani antologici
Indice analitico