Carocci editore - Moda e pubblicità

Password dimenticata?

Registrazione

TFA e formazione

Banner

crediti formativi

Banner

Promo del mese

Banner
Banner
Moda e pubblicità

Germana Galoforo, Matteo Montebelli, Sabrina Pomodoro

Moda e pubblicità

Stili e tendenze del fashion system. Prefazione di Vanni Codeluppi

Edizione: 2005

Ristampa: 3^, 2007

Collana: Università

ISBN: 9788843034680

  • Pagine: 152
  • Prezzo:18,40 15,64
  • Acquista

In breve

La moda ha costruito nel tempo uno stile di comunicazione che sembra contrastare con le regole primarie delle pubblicità: valorizzare il prodotto, ricorrendo costantemente all´innovazione di temi e figure in uno sforzo costante di produrre l´inatteso, generare sorpresa e destare l´attenzione del pubblico, che partecipa al gioco comunicativo, apprezzando e accettando oppure criticando e rifiutando il messaggio proposto. Gli annunci pubblicitari del fashion system fondano, invece, la loro forza comunicativa sul potere dell´immagine, costruendo impianti estetici che prediligono l´ostentazione del prodotto attraverso il fascino perfetto e distante della modella. Uno stile peculiare, che, tuttavia, soffre di un´indiscutibile ripetitività di forme e contenuti e di una notevole povertà creativa. È in questo contesto non facile che risiede la sfida che gli autori del volume hanno voluto affrontare, scandagliando "l´essere e il fare" di una comunicazione atipica, ricercando le spinte all´originalità, riscontrando i luoghi dell´insolito laddove è il convenzionale a dettar legge.

Indice

Prefazione, di V. Codeluppi / Introduzione 1.La comunicazione della moda, di G. Galoforo/Il ruolo della comunicazione nel sistema moda/La pubblicità di moda/Altri strumenti di comunicazione 2.Semiotica e pubblicità: un binomio efficace, di S. Pomodoro/Un contributo prezioso all´analisi pubblicitaria/Dal segno al testo comunicativo/La semiotica generativa e discorsiva: Greimas/La semiotica enunciativa: il contratto di lettura/Conclusioni: un´analisi quali-quantitativa 3.Moda femminile e pubblicità: fra tradizione e innovazione, di G. Galoforo, M. Montebelli, S. Pomodoro/Obiettivi della ricerca/ Strumenti di analisi/All´insegna della tradizione/Un´analisi in controtendenza/ Alcune riflessioni conclusive 4.Le ultime frontiere della comunicazione, di M. Montebelli/La prova che qualcosa è cambiato/Una nuova concezione del tempo/ Maschile contro femminile/Sedurre (esplicitamente)/La moda ironica/Voglia di maternità' / Conclusioni / Bibliografia.