Carocci editore - Scuola, lavoro e territorio

Password dimenticata?

Registrazione

Scuola, lavoro e territorio

Fausto Benedetti, Annalisa Buffardi

Scuola, lavoro e territorio

Tradizione e innovazione nei percorsi formativi dei giovani e degli adulti

Edizione: 2022

Collana: Indire

ISBN: 9788829016396

In breve

Il volume presenta alcune esperienze e riflessioni sul rapporto tra il mondo della scuola e quello del lavoro nel contesto dei mutamenti sociali, culturali, produttivi ed economici contemporanei. La prima parte del libro è dedicata alla relazione tra scuola secondaria superiore e lavoro, in particolare negli istituti tecnici e professionali. La seconda parte si concentra su tale relazione con riferimento all’educazione degli adulti, attraverso l’attività dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Nell’articolazione tra i diversi elementi trattati e attraverso le analisi realizzate nei due segmenti di istruzione, il testo presenta il rapporto tra scuola e lavoro calandolo all’interno della complessità che sostanzia la questione educativa nei suoi legami con il presente e con il futuro, nella continuità sociale e nell’apertura alle innovazioni e al cambiamento.

Indice

Introduzione

Gli scenari della ricerca. Cultura, tecnologie, territorio di Fausto Benedetti e Annalisa Buffardi
1. Pratiche educative e processi culturali nella relazione scuola-lavoro
2. Le opportunità dell’educazione degli adulti. Reti territoriali e inclusione sociale
Ringraziamenti
Bibliografia
Parte prima
L’innovazione negli istituti tecnici e professionali
1. Scenari digitali ed economici. La ricerca scuola-lavoro negli istituti tecnici e professionali
di Annalisa Buffardi
Premesse digitali. La rivoluzione elettronica/Promesse digitali e responsabilità pubbliche/Scenari della nuova economia/La collaborazione scuola-lavoro per comprendere la trasformazione/Bibliografia
2. Scuola, tecnologie, territorio. La visione dei dirigenti scolastici e delle imprese di Annalisa Buffardi
Agire nella transizione digitale ed ecologica/Il punto di vista dei dirigenti scolastici e delle imprese. Reti, tecnologie e territorio/Bibliografia
3. Agire per il futuro. La prospettiva dei docenti e degli studenti di Stefania Sansò
I giovani e l’ambiente verso un mondo sostenibile/Imparare, collaborare, fare... per affrontare il mutamento/Storie e progetti di vita. Tra i banchi di scuola e le vie del futuro/Bibliografia
4. Scuola, laboratori, futuro. La dimensione culturale delle tecnologie di Annalisa Buffardi
Laboratori scolastici, studenti e imprese/Laboratori del pensiero. Idee, tecnologie e progettazione creativa/Dall’idea progetto al prodotto/Bibliografia
Parte seconda
Formazione e lavoro nell’istruzione degli adulti
5. Oltre il giardino. Per una prospettiva nell’educazione degli adulti
di Fausto Benedetti
Gli adulti tra lavoro e formazione/Prospettive di sviluppo dei CPIA. La didattica a distanza/La presenza sociale degli adulti in formazione/Bibliografia
6. Analfabetismo e CPIA: un rapporto difficile e necessario di Annamaria Cacchione
Analfabetismi antichi e moderni/Il contesto: analfabeti e offerta formativa/I dati disponibili/L’offerta didattica e il mismatch con la domanda/Impatti/Analfabetismi e CPIA/Bibliografia
7. Il ruolo dei CPIA verso un modello integrato di istruzione e lavoro di Ciro D’Ambrosio
Origine ed evoluzione del sistema di istruzione degli adulti/L’approccio strategico di rete/Dall’esperienza formativa al modello integrato/Bibliografia
8. Formazione, lavoro e territori: le esperienze dei CPIA di Stefania Sansò
Network territoriali/Pratiche e servizi per il lavoro/Risorse e strumenti formativi. Spazi, tempi, attrezzature, laboratori/La sfida culturale dei CPIA/Bibliografia
9. Apprendere ad abitare ecologicamente il mondo: l’educazione permanente come ponte tra cultura, natura e lavoro di Patrizia Garista
Apprendere ad abitare ecologicamente il mondo, a tutte le età e in tutti i contesti/Sostare negli orti, attraversare le foreste: scenari per l’apprendimento/Educare alla relazione, alla partecipazione, all’ecoliteracy/Gli orti urbani: luoghi generativi di competenze chiave e competenze trasversali/A scuola di sistemica nell’orto/Bibliografia
10. Il valore della didattica a distanza nei CPIA. Scenari post-covid di Annalisa Buffardi e Stefania Sansò
Divari e partecipazione tra emergenza e resilienza/Didattica digitale e fruizione a distanza: l’esperienza dei CPIA/La DAD come strumento di contrasto all’abbandono scolastico
Bibliografia
Gli autori



PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.