Carocci editore - Lavorare sul genere a scuola con coding e robotica educativa

Password dimenticata?

Registrazione

Lavorare sul genere a scuola con coding e robotica educativa

Daniela Bagattini, Beatrice Miotti

Lavorare sul genere a scuola con coding e robotica educativa

Edizione: 2022

Collana: Indire

ISBN: 9788829015474

In breve

Metodologie didattiche innovative e questioni di genere sono due temi centrali nel dibattito pedagogico, ma sviluppati in ambiti diversi, che ancora raramente si incontrano. Eppure la questione di genere dovrebbe essere parte integrante degli interrogativi da porsi quando si fa didattica e quando la si studia. Come si può, infatti, innovare senza tener conto della persistenza di divari che, insieme alle differenze socioeconomiche, influiscono ancora pesantemente sulle motivazioni, le scelte, le carriere scolastiche? Parimenti, come contrastare stereotipi nella pratica didattica con l’obiettivo di avvicinare le ragazze alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) senza aggiornare tecniche e modalità di insegnamento? Grazie all’analisi dei risultati del Progetto PON Coding e robotica condotto negli anni 2019-20, letti in un’ottica di genere, il volume intende creare ponti e trame di dialogo tra esperti di settori differenti, in modo che l’interdisciplinarità, tanto discussa nella scuola, attraversi anche i percorsi di studio e ricerca.

Indice

Presentazione di Emanuela Abbatecola
Prefazione di Fiorella Operto
La scuola. Combattere i bias
I numeri. Giocare con le STEM fin dall’infanzia
Le famiglie. Informate e sostenute
Role models. Troppo distanti
I programmi scolastici. Ancora Giovanni Gentile?
La formazione dei docenti
Il metodo. Perché la robotica aiuta
Introduzione
1. Genere e scuola: una questione aperta
Per iniziare: alcuni dati/Genere e scuola/Scuola e pari opportunità: dalla norma alla messa in campo di progetti specifici/Metodi e strumenti per un’educazione paritaria
2. Coding e robotica educativa
Introduzione/Coding e robotica educativa nel panorama italiano/Le origini della robotica educativa, del coding e del pensiero computazionale/La robotica educativa e il coding in classe/Il coding unplugged/Coding e robotica come supporto alla motivazione e al superamento del gap di genere
3. Il progetto PON Coding e robotica
Il progetto all’interno del Programma operativo nazionale/Le attività di ricerca/Le tempistiche della sperimentazione/Documentazione e restituzione delle attività/I numeri della sperimentazione/Il profilo dei docenti
4. I risultati del progetto
Gli strumenti di analisi/Dati dei questionari/Le aspettative dei docenti/L’analisi dei report
5. Riflessioni conclusive
Bibliografia
Documenti ufficiali e fonti normative

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.