Carocci editore - eTwinning e la formazione degli insegnanti

Password dimenticata?

Registrazione

eTwinning e la formazione degli insegnanti

eTwinning e la formazione degli insegnanti

Studi, evidenze e prospettive della community italiana

a cura di: Donatella Nucci, Alexandra Tosi, Maria Chiara Pettenati

Edizione: 2021

Collana: Indire

ISBN: 9788829012923

In breve

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti volta a favorire la collaborazione tra questi e le scuole. Si configura al contempo come un’Azione di co-progettazione e di ambiente educativo allargato e come una comunità professionale basata sullo scambio e il miglioramento in ambienti digitali e internazionali. In che modo e con quali ricadute eTwinning interagisce con lo sviluppo professionale degli insegnanti nel nostro paese? Il volume – destinato a docenti, formatori, dirigenti scolastici, ricercatori e decisori politici – raccoglie i frutti di un quinquennio di studi condotti su questo tema dall’Unità italiana di eTwinning e INDIRE Ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Secondo gli autori dei diversi capitoli, che analizzano la questione da molteplici prospettive, eTwinning è sia formazione di docenti sia leva per l’innovazione della scuola. Lo è in ragione della ricchezza delle attività che la compongono in quanto esperienza e che arrivano a incidere sulle sfere didattiche, organizzative e professionali di coloro che fanno parte della community.

Indice

Prefazione di Santi Scimeca
Presentazione di Sara Pagliai
Introduzione di Donatella Nucci, Alexandra Tosi e Maria Chiara Pettenati
1. eTwinning: storia, attualità, prospettive future di Giacomo Bianchi e Giulia Felice
Introduzione/eTwinning: Azione, piattaforma, community/eTwinning nel tempo/eTwinning in Italia/Considerazioni sul futuro dell’Azione eTwinning/Riferimenti bibliografici
2. La documentazione in eTwinning: dalla collaborazione alle evidenze di qualità, alla disseminazione di Elena Bettini e Lorenzo Mentuccia
Introduzione/Documentare serve al progetto/Documentare per disseminare/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
3. Dare valore all’esperienza eTwinning lungo tutte le fasi dello sviluppo della professionalità docente di Donatella Nucci, Alexandra Tosi e Maria Chiara Pettenati
Introduzione/Gli obiettivi di eTwinning per la formazione degli insegnanti/Esperienze europee di riconoscimento dell’esperienza eTwinning/Italia: la crescita del fenomeno eTwinning e del bisogno di riconoscimento/eTwinning alla luce dei criteri di qualità per la formazione/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
4. Quadro teorico e risultati dell’analisi di impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti italiani di Francesco Fabbro, Maria Ranieri ed Enrico Imbimbo
Introduzione/Quadro teorico sullo sviluppo professionale degli insegnanti/Metodologia della ricerca/Risultati dell’analisi del questionario/Triangolazione e discussione dei risultati/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
5. Formazione alla valutazione e valutazione della formazione: l’esempio virtuoso di eTwinning di Margherita Di Stasio e Laura Messini
Introduzione/Formazione e valutazione: come acquisire e come sostenere le competenze/Sviluppo professionale, valutazione e confronto nella cornice eTwinning/Strutturare la circolarità tra la formazione e la pratica, la riflessione e la valutazione/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
6. Trasferibilità delle competenze degli insegnanti dal contesto eTwinning all’insegnamento dell’educazione civica di Maria Chiara Pettenati, Anna Tancredi e Sara Martinelli
Introduzione/Le domande di ricerca/La metodologia di ricerca/Esperienza di didattica in eTwinning e insegnamento di educazione civica/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
7. Parla come insegni. La narrazione delle esperienze di insegnamento in eTwinning come forma di documentazione di Laura Parigi, Rudi Bartolini, Francesca De Santis e Alessandra Anichini
Introduzione/Formarsi al raccontare/L’analisi delle narrazioni
8. Esplorare le comunità professionali online attraverso i Learning Analytics per la formazione degli insegnanti di Maria Ranieri ed Elena Gabbi
Introduzione/Reti e comunità per la crescita professionale: specificità ed elementi di differenziazione/Digital networking per lo sviluppo professionale dei docenti: quali benefici, quali criticità/Learning Analytics: inquadramento teorico e metodologico/Il valore aggiunto dei la per lo studio delle comunità di insegnanti/Conclusioni/Riferimenti bibliografici
9. L’internazionalizzazione della scuola come strumento di trasformazione: il profilo di innovazione delle eTwinning School di Samuele Calzone, Nicola Malloggi, Elettra Morini, Enikö Tolvay, Maria Teresa Sagri e Mario Venturella
Introduzione/La ricerca delle scuole per l’innovazione/Conclusioni
Riferimenti bibliografici

PressOnline

Il download della versione PDF del libro è disponibile gratuitamente agli utenti registrati che hanno fatto il login.